Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Mokka X: il primo "X Model" della casa del fulmine

Edimburgo. Nel 2015 è stata la Opel più venduta in Italia, totalizzando oltre 68 mila unità dal suo lancio a fine gennaio 2013.

Nel mercato globale invece ha superato le 600 mila vendite, ovvero il 14,7% del segmento dei b SUV, dal suo debutto nel 2012.
A Edimburgo, capitale scozzese, fa il suo esordio nelle strade sotto una nuova veste e un nome più importante: Mokka X.
Si perché, con la nuova generazione del SUV compatto di Opel arriva anche la "X" che da qui in avanti identificherà tutti i futuri crossover e SUV della casa tedesca.
In sostanza arrivano importanti aggiornamenti come il nuovo design del frontale, nuovi interni, tanta tecnologia e connettività e un nuovo motore turbo benzina più prestazionale.

Mokka X, insieme ad Astra, segna un capitolo molto importante nella storia della nuova era della casa del fulmine; con Astra Sports Tourer inizia la nuova serie dei 29 nuovi modelli che Opel presenterà dal 2016 al 2020.
Mokka X prosegue così la strategia Opel 4.0, partita appunto con Astra, che prevede l'offerta di più servizi come connettività, assistenza alla guida, comfort e tecnologia a bordo; il tutto a prezzi più bassi. Il sistema OnStar standard equipaggerà infatti il 99% delle versioni di Mokka X.

 


Su strada


Per la nostra prova su strada la casa del Fulmine ha scelto questa affascinante città ricca di storia, tradizioni e paesaggi mozzafiato, ideale da percorrere al volante di un moderno ed elegante Sport Utility Vehicle; agile e disinvolto nel centro storico di Edimburgo e deciso e solido nel percorso offroad grazie al nuovo sistema di trazione integrale intelligente. Si tratta di un efficiente sistema con frizione elettronica a dischi multipli che distribuisce la potenza tra asse anteriore e asse posteriore da 100:0 a 50:50. Normalmente viene utilizzata la trazione posteriore, risparmiando così carburante; mentre la trazione integrale si attiva in caso di maggior aderenza delle ruote come in partenza o in caso di necessità ("active on demand"). Per i nostri spostamenti tra i punti nevralgici della città è bastato premere il pulsante di OnStar per essere immediatamente assistiti da un operatore che impostava nel nostro navigatore la destinazione richiesta.



Esterni


Da fuori si presenta con forme sinuose, dimensioni compatte e linee decise secondo la nuova filosofia "Sculptural Artistry meets German Precision" della casa tedesca. Alta 4,275 cm, larga 2,038 e alta 1,658, Mokka X si presenta con l'anteriore ridisegnato dove spiccano la nuova forma più squadrata dei fari, con tecnologia adattiva (AFL) Full LED a 9 modalità e funzioni, la nuova calandra con elementi cromati e il paraurti più muscoloso e in parte in tinta carrozzeria.

 


Interni e allestimenti


Compatta nelle dimensioni ma con un abitacolo generoso e confortevole. I cambiamenti principali riguardano il nuovo disegno della plancia (ispirata a Opel Astra) sviluppata orizzontalmente e che integra il sistema multimediale IntelliLink con schermo touchscreen da 7" o da 8" pollici con Apple Car Play e Android Auto. La consolle centrale ora più pulita e moderna con meno tasti a vista. Mokka X è l'unico SUV ad essere equipaggiato con sedili ergonomici realizzati dall'associazione indipendente di esperti posturali AGR.
Si potrà scegliere tra 4 allestimenti: Mokka X, Adavance, Innovation e b-Color.
Mokka X con ESP plus, Hill Start Holder, 8 airbag, clima manuale, vivavoce Bluetooth, radio mp3, comandi al volante, presa USB, Cruise Control, Attacchi ISOFIX, sensori pressione pneumatici e specchietti a regolazione eletrettrica.
Advance aggiunge rispetto a Mokka X Intellilink 7" touchscreen, AppleCarPlay e AndroidAuto, Opel OnStar, Cerchi in lega da 17" e luci diurne a LED.
Innovation in più rispetto a Advance, offre il clima automatico bizona, sensore pioggia e luminosità, sensori parcheggio ant/post, cerchi da 18", interni tessuto/morrocana, vetri post oscurati.
B-Color (in più a Innovation) tetto nero, cerchi neri e specchietti neri.



Tecnologia e siurezza


Un moderno SUV dalla sofisticata tecnologia come i fari anteriori AFL Adaptive Forward Lighting full LED adattano il fascio di luce alla situazione di guida Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale, i sistemi di infotainment IntelliLink dotata della proiezione del telefono mediante Apple CarPlay e Android Auto.
In più la telecamera anteriore Opel Eye abbinata all'assistenza abbaglianti High Beam Assist, al sistema di riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign. Recognition, all'allerta in caso di superamento involontario della carreggiata Lane Departure Warning, all'indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication e al dispositivo di allerta rischio collisione Forward Collision Alert. Il tutto arricchito dai sensori di parcheggio, la telecamera posteriore, il sistema di apertura 'Keyless Open and Start' e i sedili ergonomici testati e certificati dall'associazione indipendente di esperti posturali AGR.



Motori


Sotto il cofano, Mokka X può ospitare motorizzazioni disponibili da 110 a 152 cavalli di potenza. Nella gamma gasolio troviamo il turbodiesel 1.6 CDTI da 110 o 136 cavalli e 320 Nm di coppia massima con consumo medio dichiarato 6,0-4,4 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 132-103 g/km. Sul fronte benzina arriva il 1.4 turbo benzina a iniezione diretta da 152 cavalli, con cambio automatico a sei velocità e trazione integrale che rappresenta l'unità benzina top di gamma disponibile su MOKKA X con consumi nel ciclo misto 6,5 l/100 km ed emissioni di CO2 150 g/km.


Disponibili anche il 1.6 da 115 CV (consumi ciclo misto 6,7l/100 km ed emissioni di CO2: 155 g/km), abbinato al cambio manuale a cinque rapporti e alla trazione anteriore. Il Turbo 1.4 da 140 CV abbinato a vari sistemi di trazione, tra cui il cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore (consumi ciclo misto 6,0 l/100 km; emissioni di CO2 140g/km), il cambio manuale a sei rapporti e la trazione integrale (ciclo misto 6,5 l/100 km; emissioni di CO2 149 g/km), oppure il cambio automatico a sei velocità e la trazione anteriore (ciclo misto 6,5 l/100 km; emissioni di CO2 149 g/km).


Completa l'offerta il motore 1.4 GPL (consumi ciclo misto 7,6 l/100 km ed emissioni di CO2: 124 g/km) da 140 CV dotato di serbatoio da 34 litri per il gas di petrolio liquefatto disponibile da fabbrica e del serbatoio per la benzina da 53 litri, che garantiscono un'autonomia di circa 400 chilometri.


Il cambio manuale a cinque velocità viene abbinato al 1.6 benzina da 115 cavalli mentre le trasmissioni manuali a sei rapporti per tutti gli altri propulsori; a richiesta, il cambio automatico a sei velocità per il motore turbo 1.4 benzina da 140 CV.
Opel Mokka X arriverà nelle concessionarie italiane durante il porte aperte del 15-16 ottobre con un prezzo di lancio a partire da 16.900 nella versione d'ingresso Mokka X con motorizzazione 1.6 benzina da 115 cavalli.

Scritto da Redazione SMM

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %