Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La Ford lancia in Europa una speciale KA+

Dopo il buon successo riscosso nell'America del Sud e in India, la Ka+ firmata Ford bussa ora alle porte dell'Europa con una carta d'identità rinnovata per l'occasione.

Si presenta addirittura con tre diverse personalità: versione base, Ultimate e la glamour Black&White con colori (tetto, specchietti e vari dettagli) nettamente in contrasto con quello della carrozzeria. Una citycar compatta, lunga poco meno di 4 metri (3,93), alquanto comoda per cinque passeggeri: percorre 20 chilometri con un litro di benzina grazie al parsimonioso motore Duratec 1.2 che limita le emissioni di Co2 a 114 g/km. In vendita a ottobre, con prezzi a partire da 9.750 euro.

Un'auto agile e divertente da guidare: non solo in città, vista la sua chiara vocazione urbana, ma anche nei viaggi a lunga gittata. La forza del motore Duratec (potenza di 70 o di 85 cavalli) scaturisce dalla doppia fasatura variabile dell'albero a camme che garantisce migliori prestazioni, più efficienza e meno emissioni nocive. Il propulsore lavora in tandem con un cambio manuale a 5 marce ed è calibrato in modo tale da limitare i consumi di carburante. Ci riesce grazie al processo rigenerativo che rinvigorisce la batteria durante le frenate e nelle discese: in pratica, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica senza incidere sul consumo di benzina. Un risparmio al quale contribuiscono anche i quattro pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e alcuni elementi aerodinamici.

Spazio in abbondanza, dunque, per cinque passeggeri. La Ford KA+ è meno lunga della Fiesta, ma è più alta (+29 millimetri): sfoggia interni confortevoli da prima classe per quanto riguarda lo spazio per la testa nei sedili anteriori (1.002 millimetri), per le gambe in quelli posteriori (896 millimetri) e laterali (1.335 millimetri). L'interno è così ampio che un passeggero alto 2 metri può tranquillamente sedersi dietro a un conducente alto 2 metri. I sedili posteriori sono ribaltabili e frazionabili (60/40), nell'abitacolo ci sono 21 vani portaoggetti compreso il My Ford Dock al centro della plancia (i passeggeri possono ricaricare lo smartphone e altri dispositivi mobili). Nei vani portaoggetti delle portiere anteriori c'è spazio per una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da 0,6 e un piccolo ombrello. Uno dei contenitori è nascosto all'interno della plancia ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per celare gli oggetti custoditi. La capienza del portabagagli è 270 litri (sufficiente per 2 grandi valige).

Gli esterni sono eleganti e ben proporzionati. Spiccano l'inconfondibile griglia trapezoidale anteriore e i fari rastremati; la griglia anteriore risalta grazie a una finitura con dettagli cromati; paraurti, maniglie e gusci degli specchietti retrovisori esterni sono in tinta con la carrozzeria. Gli interni sono impreziositi da una finitura granulata sulla plancia e da rivestimenti in un'elegante tonalità carbone scuro. Non solo: sfumature cromate danno un tocco distintivo agli elementi di maggiore visibilità, come le maniglie, le manopole di comando della console centrale e le prese d'aria.

Agile, confortevole e divertente. La nuova KA+ è stata sviluppata pensando alle esigenze degli automobilisti europei: ora ha una barra antirollio anteriore più rigida (+47%) di quella adottata per le versioni asiatiche e sudamericane, mentre l'altezza da terra è stata ridotta di 10 millimetri per un maggior controllo dell'auto. Sono stati effettuati interventi mirati per ottimizzare propulsore, carrozzeria e telaio, per ridurre i rumori generati dal vento, dalla strada e dal motore: in pratica, migliorate le guarnizioni delle portiere; utilizzati gli stessi supporti idraulici del motore sviluppati per la Fiesta (resettati per assorbire meglio le vibrazioni e incrementare la capacità di assorbimento degli urti); nuove boccole delle sospensioni posteriori; incrementato anche il materiale fonoassorbente per il vano motore, il montante del parabrezza e le portiere; adottate alette aerodinamiche per i retrovisori esterni (attutiscono la rumorosità).


I livelli di rumorosità sono ai vertici della categoria, pari a soli 73 decibel a una velocità di 80 orari su strade non piane. La scocca della nuova KA+ è stata sviluppata per essere in linea con i rigidi standard di sicurezza europei: per questo sono state effettuate più di 8.000 ore di simulazioni computerizzate di incidenti, è stato varato un programma di crash test completo per garantire la protezione dei pedoni. Per minimizzare i danni in caso di impatto, la Ka+ è costituita quasi al 50 per cento da acciaio ad alta resistenza, tra i quali i longheroni anteriori e posteriori, i montanti, la traversa anteriore e le barre antiintrusione nelle porte.

L'equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (una spia luminosa allerta il conducente quando uno pneumatico è particolarmente sgonfio). In tutti i modelli KA+ le dotazioni di serie sono ampie, compresi alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, sei airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo Easy Fuel.

Con l'aggiunta di 1.500 euro, la KA+ Ultimate 1.2 litro da 85 cv ha di serie anche climatizzatore a controllo manuale, sistema audio con comandi al volante, SYNC, sistema di connettività e comandi vocali Ford con AppLink per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance. E poi My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell'auto, come limitare la velocità massima o il volume massimo dell'impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

Acquistando la KA+ Ultimate si può anche accedere a una gamma di optional fra cui il climatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati , i cerchi in lega da 15'' e l'Ultimate Pack (volante in pelle con controllo della velocità di crociera), gli alzacristalli posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.

Scritto da Redazione SMM

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %