Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova Fiat 124 Spider: il ritorno della leggendaria due posti degli anni Sessanta

A volte basta un nome per rievocare antiche emozioni e la Fiat le crea giocando la carta della Nuova 124 Spider presentata in modo spettacolare (novembre 2015) all'Auto Show di Los Angeles.

 

 

Rivive, così, in chiave moderna, la leggendaria Spider degli Anni Sessanta considerata – secondo gli esperti – una delle auto più belle portate alla ribalta dalla Fiat. Un omaggio a un'autentica icona che torna sulla scena – almeno per quanto riguarda il nome – a distanza di mezzo secolo dal suo primo debutto.

La nuova Fiat 124 Spider, una “due posti open top”, debutterà nei mercati nell'estate 2016, ma è già attesa con grande curiosità da chi ama le emozioni forti al volante di una roadster. Una curiosità giustificata in pieno, perché sono tante le novità che la ruggente auto propone sui fronti dello stile, della tecnologia e della sicurezza. A cominciare dal suo “cuore pulsante”, un motore anteriore turbo MultiAir con quattro cilindri a trazione posteriore: 140 cavalli, coppia massima di 240 Nm, cambio manuale a sei marce.

La Spider in pratica “eredita” lo schema (struttura e meccanica) della “due posti” più venduta al mondo, la giapponese Mazda MX-5, sulla cui linea di montaggio viene prodotta in chiave strettamente e rigorosamente italiana.

A Los Angeles la nuova Fiat Spider 124 è apparsa bella ed intrigante, con i suoi vivaci colori. Come le Anniversary (in edizione limitata, soltanto 124 esemplari) con quel Rosso Passione e i sedili in pelle nera. In tutti i casi ci sarà, questo è certo, l'imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda gli allestimenti (124 Spider e Lusso), sia per i colori: due pastello (rosso Passione e bianco Gelato), cinque metallizzati (nero Vesuvio, grigio Argento, grigio Moda, bronzo Magnetico e azzurro Italia) e una “tristato” (bianco Ghiaccio).

Bella da vedere, più la si guarda e più piace. Il design (firmato dal Centro Stile Fiat) è un autentico omaggio al passato glorioso di questa auto, abbastanza evidente in alcune “finiture” che si ispirano alla 124 Spider targata 1966. E nostalgici richiami al passato appaiono nella griglia superiore, nella calandra esagonale, nelle “gobbe” sul cofano anteriore e nelle vistose luci posteriori (orizzontali).

Il “corpo” è slanciato come si conviene a una sportiva pura (il rapporto abitacolo-cofano è simile a quello delle auto da corsa), le fiancate sembrano scolpite da un artista di talento. E a ben guardare le danno un'aria sportiva il doppio terminale di scarico, il roll-bar con finiture nere, il montante, le minigonne, le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, i cerchi in lega da 16”, i sedili in tessuto Premium nero.

L'abitacolo è da vip, all'insegna del massimo comfort, con materiali di alta qualità. Tra le varie dotazioni anche monitor touchscreen da 7”con radio digitale, multimedia control, Bluetooth, sedili riscaldabili, sistema Hi-Fi Bose con 9 altoparlanti (quattro nei poggiatesta), monitori per la telecamera posteriore.

La Fiat 124 Spider promette di regalare emozioni uniche, soprattutto all'aria aperta (capote ad azionamento manuale, si apre con una sola mano). Rumorosità, vibrazioni e rigidità ridotte al minimo: il parabrezza anteriore è insonorizzato, abbondano i materiali isolanti. Sterzo leggero e reattivo, sospensioni tarate per aumentare la stabilità in sterzata e in frenata. Tutto all'insegna della massima sicurezza. Non resta che attendere e vederla sfilare su strada: o mettersi al volante.

 

Scritto da Redazione SMM

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %