Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova 718 Cayman: la biposto supersportiva da 350 cavalli firmata Porsche

Dopo il lancio della 718 Boxster roadster, ecco seguire subito a ruota la nuova 718 Cayman.

La Porsche continua a regalare emozioni uniche sul fronte delle quattro ruote sportive, autentiche auto da sogno: ora lo fa con la quarta generazione della grintosa coupé, una biposto che può divorare la strada con una potenza di 300 cavalli (motore 2 litri nella versione base) o addirittura di 350 cv (propulsore 2.5 litri nel modello S). In pratica salgono alla ribalta gli stessi nuovi motori a 4 cilindri con sovralimentazione turbo della 718 Boxster: per la prima volta, quindi, coupé e roadster sfoderano la stessa potenza. Un debutto attesissimo (previsto per il 24 settembre in Europa), segnato da tante novità. A cominciare dal prezzo che per la prima volta è inferiore a quello della roadster: in Italia si parte da 54.149 euro per la 718 Cayman e da 67.102 euro per la Cayman S (inclusa Iva e dotazione specifica).

 

Auto speciali, in tutti i sensi. Le sportive “718” della Porsche, infatti, hanno lasciato il segno nella storia già a partire dagli Anni 50 vincendo numerose gare, comprese Targa Florio e Le Mans. Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti: all'insegna della tecnologia più sofisticata, ora i fari sono puntati sulla Cayman che si presenta sotto una veste completamente rinnovata, più sportiva, più dinamica e più intrigante. Il frontale è più ampio; risaltano i gruppi ottici anteriori sopra le prese d'aria (ora più vistose), i fari Bi-Xenon con luci diurne a Led integrate, la nuova “coda” che appare più ampia in virtù della fascia di raccordo (in nero lucido) con la scritta Porsche fra i gruppi ottici posteriori esaltati dalla tecnica tridimensionale e dal design a quattro punti delle luci stop.

I nuovi motori garantiscono un piacere di guida assoluto. Il 2 litri della 718 Cayman-base si avvale di una coppia di 380 Nm (+90 Nm) disponibile fra 1.950 e 4.500 giri. Il propulsore da 2.5 litri della 718 Cayman S, invece, ha in dotazione un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), tecnologia riservata finora esclusivamente alla 911 Turbo: sviluppa fino a 420 Nm (+50 Nm) in un regime compreso fra 1.900 e 4.500 giri, in pratica una coppia ulteriormente ottimizzata a tutti i regimi. La 718 Cayman con PDK e pacchetto Sport Chrono in opzione balza da 0 a 100 orari in soli 4”7 secondi (la versione S in 4”2) e raggiunge la velocità massima di 275 chilometri orari (285 la S).

Non solo motori ad alto rendimento. La “rivoluzione” tecnologica riguarda anche il telaio (riadattato), rigidità trasversale e sospensioni (ottimizzate), molle e barre stabilizzatrici (più rigide), gli ammortizzatori. Lo sterzo ora è più diretto (+10%). I cerchi posteriori (maggiorati di mezzo pollice), in tandem con gli pneumatici, generano un potenziale di forza laterale più elevato e quindi una maggiore stabilità in curva.

 

Incrementato anche il tasso di sicurezza. Chi è al volante della 718 Cayman può fare affidamento su un impianto frenante (potenziato) con dischi di 330 millimetri (davanti) e di 299 millimetri (posteriori), lo stesso in dotazione alla versione S che sfodera all’asse anteriore pinze a quattro pistoncini della 911 Carrera con dischi-freno più spessi di 6 millimetri.

La 718 Cayman può essere “impreziosita” con opzioni che incrementano l “spirito” sportivo e funzionali, quindi, alla dinamica di guida: il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV), lo speciale telaio sportivo PASM con assetto della carrozzeria ribassato di 10 millimetri. Non solo: per il modello S è disponibile, per la prima volta, un telaio PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Come nelle altre sportive Porsche, il pacchetto Sport Chrono è ora regolabile grazie a un interruttore specifico sul volante. Oltre ai classici tre programmi (Normal, Sport e Sport Plus), ora è disponibile anche l'Individual che consente di richiamare le impostazioni individuali dei diversi sistemi memorizzate in precedenza.

All'insegna delle novità anche l'abitacolo (stesse rielaborazioni della 718 Boxster): nuova la parte superiore del cruscotto (incluse le bocchette dell’aria); nuovo il volante sportivo (design della 918 Spyder). Ampio il fronte dei dispositivi: di serie il Porsche Communication Management (PCM) nel cruscotto della 718 Cayman, la predisposizione per il telefono cellulare, le interfacce audio e il Sound Package Plus da 150 watt. Speciali estensioni, poi, per smartphone come l’interfaccia USB, Apple Car Play e Porsche Car Connect. Optional anche un navigatore a comandi vocali che può essere ampliato con ulteriori funzioni (come le informazioni sul traffico in tempo reale) grazie al Connect Plus.

Scritto da Redazione SMM

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %