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Nuova BMW Serie 1 Restyling 2015

Marina di Scarlino - Con oltre 2 milioni di unità vendute in oltre dieci anni, 112 mila in Italia, la Serie 1 torna alla ribalta con una nuova identità ben definita e in linea con gli obiettivi del marchio bavarese. Ma ripercorriamo un po' di storia: la prima generazione a 5 porte nel 2004, 3 porte e Coupé nel 2007 e cabrio nel 2008; seconda generazione nel 2012, la 3/5 porte, x drive e M235.

 

 

Con partenza da Marina di Scarlino, un angolo di paradiso nella costa toscana, abbiamo sfoggiato la nuova veste della piccola compatta BMW e apprezzato le doti dinamiche dei nuovi propulsori modulari a tre e quattro cilindri benzina e diesel. In particolare, salito a bordo del 116d, tre cilindri da 1.5 litri, lasciando alle mie spalle il porticiolo, mi sono addentrato nelle campagne toscane; da qui lungo le curve che segnano alcune colline, ho potuto spingere un pochino di più questo nuovo propulsore da 190 cavalli e 180 Nm di coppia. Non è il più brillante tra i diesel disponibili ma si è dimostrato molto silenzioso, garantisce una guida fluida, divertente ma soprattutto consumi ed emissioni ridotti (3,4 L/100 km e 89 g/km di CO2).

Design

Frutto dell’estro creativo del designer Calvin Luk, la piccola di casa BMW arriva nel 2015 con un look del tutto rinnovato che coinvolge in maniere incisiva il frontale, le fiancate e il posteriore e con in dotazione nuove motorizzazioni a tre cilindri. Non si può parlare di restyling ma di una nuova versione pronta a replicare il successo raggiunto dal suo debutto nel mercato. Le misure e la forma rimangono invariate a dimostrare che la matita dei designer tedeschi si è concentrata a portare delle migliorie incisive nella veste piuttosto che nella funzionalità.

Mi metto faccia a faccia con la nuova Serie 1 e noto la calandra col doppio rene tridimensionale, ora più grande e con cornice cromata e i doppi proiettori circolari diurni a LED di serie che regalano al frontale una forma più dinamica e sportiva. Anche i paraurti sono stati rivisitati, variano a seconda delle versioni, ora più aggressivi e dai profili cromati negli allestimenti classici e dalle estremità più sagomate in quelli più sportivi. Mi sposto di lato per guardare la fiancata che mantiene la linea pulita ed elegante da cuopé compatta e proseguo verso il posteriore con i fanali posteriori con la nuova grafica dei fasci luminosi a LED che perdono gli elementi quadrati per assumere una linea più allungata e la forma L come le sorelle maggiori Serie 3 e Serie 6.

 

Interni e tecnologia

Materiali più pregiati e tanta tecnologia a disposizione dei passeggeri dalla connessione con internet ai dispositivi per la sicurezza. Di serie BMW Connected Drive con Online entertaiment, RTTI real time traffic information. Disponibili anche il Cruise Control Adattivo, che agisce tra i 30 e 210 km/h, grazie a  un radar mantiene la distanza pretabilita, il Launch Control, il Proactive Driving Assistant, ovvero i “suggerimenti” impartiti al guidatore dall’abbinamento tra navigatore ed elettronica di bordo, che anticipa i punti in cui sollevare il piede dal gas perché in prossimità di curve, rotonde o incroci. In più l’assistente al superamento di corsia (oltre i 70 km/h) e dal Collision Prevention Assist, in funzione con velocità superiore ai 15 km/h.

Abitacolo e allestimenti

La gamma è composta da 4 allestimenti (3+1) dal più sportivo al più cittadino. Piccole novità anche per l’abitacolo, aggiornato con nuovi rivestimenti dei sedili e inedite finiture dei comandi nella zona della consolle centrale. Quattro le linee di allestimento: Advantage, Sport Line, Urban Line e M Sport. Di serie, su tutti i modelli, il climatizzatore automatico e il sistema multimediale controllato dal rotore iDrive con dispaly a colori da 6,5 pollici (a richiesta da 8,8 pollici).  

Motori

Con la nuova BMW Serie 1 debutta la nuova famiglia di motori BMW a tre e quattro cilindri. Disponibili 5 motorizzazioni benzina e 5 diesel; ma vediamo nello specifico. I nuovi motori modulari nascono per necessità di produzione perché tra motori della stessa alimentazione si scambiano il 60% dei componenti mentre tra l benzina e i diesel il 40% dei componenti. Partiamo con la novità benzina 116i, un 1.5 tre cilindri da  109 CV e 180 Nm di coppia, il 118i e la 120i un quattro cilindri 1.6 rispettivamente da 136 e 177 CV e il 125i equippagiata da un 2 litri da 218 CV e 310 Nm. Ed infine il 3.0 sei cilindri in linea disponibile nella variante più estrema la M135i, che raggiunge una potenza massima di 326 CV e 450 Nm. In alternativa si possono scegliere le motorizzazioni diesel che includono il 116d, un 1.5 tre cilindri da 116 CV e 270 Nm e il nuovo 2 litri quattro cilindri disponibile nelle versioni 118d da 150 cavalli, nella 120d da 190 CV e nella 225d da 224 CV. Il cambio è un manuale a sei marce o lo Steptronic a otto rapporti (di serie per 125d, 120d xDrive e M135 XDrive). Tutte le motorizzazioni possono essere affiancate dal cambio manuale 6 marce e un all’automatico Steptronic a 8 marce. Quest'ultimo garantisce consumi inferiori e prestazioni migliori ed è montato di serie nella versione sulla M135i xDrive Enel 120d,  come optional nelle motorizzazioni 125i, 135, 120d xDrive, 125d.

Il cambio automatico è associato al Navigation data Controller che conoscendo il percorso aiuta il conducente ad assumere una guida più ecologica.

Prezzi

A partire da 23.100 euro del 3 porte 116i benzina (800 euro in più la 5 porte) a 48.500 euro per al versione top di gamma M135i nella variante a trazione integrale xDrive.

 

Scritto da Super User

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