Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Serie 2 Gran Tourer, la monovolume a 7 posti BMW

Pigazzano (PC) – Dopo l’Active Tourer arriva il secondo modello con trazione anteriore (disponibile anche a trazione integrale) della casa bavarese. Si tratta della nuova Serie 2 Gran Tourer, la sorella maggiore della piccola monovolume compatta lanciata a fine anno scorso e che ha aperto la strada ad un nuovo tipo di segmento mai considerato prima da BMW. I numeri parlano chiaro. Contro ogni aspettativa per i tradizionalisti che hanno criticato la scelta della casa della elica di adottare motori a trazione anteriore, nuovi e tanti clienti in più si stanno unendo alla grande famiglia.

 

Con la Grand Tourer si allargano le vedute e le dimensioni; è infatti lunga 4556 mm (214 mm in più rispetto all’Active Tourer) e con un passo di 2780mm (+110 mm), alta 1608 (+ 53 mm) e può ospitare su richiesta fino a 7 passeggeri contemporaneamente, in opzione a 900 euro. Cresce anche l’altezza al’interno dell’abitacolo; per la testa dei passeggeri ci sono adesso 20 mm in più. Più spazio anche per il vano bagaglio che vanta oltre 1900 litri di carico (+ 400 litri) con i sedili completamente ribaltati e può ospitare oggetti lunghi 2600mm (+ 200 mm).

Su strada

A fare da cornice alla nostra prova su strada i paesaggi che dallo splendido scenario della Val di Trebbia portano all'Antica Corte Pavallicina di Massimo Spigaroli (conosciuto come il re del culatello di Zibello), situata a Polesine Parmese (PR) che nel 2014 ha vinto l’iFoods Award 2014 ricevendo il magior numero di likes tramite l'applicazione iFoodies sviluppata da BMW.

Lungo un percorso di quasi 100 km abbiamo potuto apprezzare le doti dinamiche e il grande comfort di bordo della nuova MPV bavarese.

Infatti, la forma e le dimensioni non tradiscono il carattere sportivo ed elegante del DNA BMW che si consolida anche nella Serie 2 Gran Tourer, agile e piacevole da guidare grazie all'ottima tenuta di strada. Il bel viaggiare viene accompagnato dal cambio automatico a otto marce di serie nella motorizzazione turbo diesel , disponibile come optional aggiungendo 2.310 euro al prezzo di listino delle altre versioni. In tutte le motorizzazioni dispobili per il nostro test, abbiamo apprezzato le prestazioni e il divertimento di guida nella modalità Sport e il piacere di viaggiare nei lunghi tratti in modalità Comfort o Eco. Per darvi un’idea, con la 220d a trazione integrale da 190 CV e cambio automatico a 8 rapporti, nonostante la forma e le dimensioni, abbiamo affrontato con estrema stabilità e consumando poco carburante i tornanti che ci hanno portato alla nostra meta.

Design

Nuovo segmento, nuove forme ma il family feeling BMW si vede e come. La Gran Tourer eredita tutte le funzioni Efficient Dymics del marchio a partire dal CX (coefficiente di aerodinamicità) pari a 0,28 grazie alle prese d’aria nei passaruota anteriori. La struttura è realizzata sulla base dell’Active Tourer ma è stata modifica per offrire ancora di più in termini di spazio e comfort. Il look è da monovolume con la parte frontale che riprende la livrea della sorella minore con luci diurne a LED e il nuovo doppio rene. Lateralmente si è giocato molto con linee che tendono a dare movimento e dinamicità alla vettura. Nel posteriore invece, la forma si presenta più equilibrata con linee decise che conferiscono un senso di solidità; sono presenti i nuovi fari posteriori con la forma a L come il resto dei prodotti BMW. Il tutto arricchito dal tetto panoramico opzionale che migliora la visibilità interna.

Interni

Anche l'abitacolo è curato e studiato per vivere al meglio la vita a bordo. Si presenta più spazioso e accogliente, pensato per una famiglia moderna, tendenzialmente europea, che ama le attività all'aria aperta e necessità di molto spazio, numerosi vani portaoggetti, prese USB, di alimentazione di supporti elettronici. La plancia è stata ripresa dalla sorella minore e adotta tutte le funzioni efficient dynamics del marchio a partire dal BMW Connect Drive con cui si ha un controllo completo della vettura. È infatti un'auto altamente tecnologica equipaggiata con il sistema di assistenza al parcheggio, la frenata assistita, il mantenimento della carreggiata e dell'Head Up Display che proietta le informazioni di viaggio nel parabrezza. A bordo della Serie 2 Gran Tourer si ha una reale connessione con internet come un normale pc,   utile sia per lo svago che per la sicurezza. Sono disponibili il Concierge Service e l'Intelligent Emergency Call (su tutte le versioni dalla Line in su) utilizzabili tramite una scheda SIM. Momentaneamente solo per il mercato tedesco l'app Myikido si ha la possibilità di scaricare audiolibri e film. L’ampio volume di carico è modulabile 40:20:40 a seconda delle necessità; nella versione a cinque posti si può disporre di 645, 805 fino ad un massimo di 1.905 litri.

Utili e ormai quasi un obbligo nelle monovolume, i tavolini posizionati negli schienali anteriori. Nella versioni a 7 posti, la terza fila di sedili scompare nella sotto la linea di carico e in alternativa sempre sotto il vano bagagli della Gran Tourer si può alloggiare il portabici smontabile e ripiegabile. Nella seconda fila di sedili da 3 posti indipendenti si possono montare 3 seggiolini con agganci Isofix. Una MPV altamente modulare dall’interno con tanti optional per viaggiare al meglio come il porta iPad posteriore, un hotspot a bordo per la connessione WiFi e i stasti elettrici di serie per reclinare i sedili nelle varie combinazioni.

 

Motori

La Gran Tourer adotta motori di nuova generazione, tutti trasversali e modulabili; il 60% dei materiali è scambiabile con gli altri motori della stessa alimentazione e il 40% dei componenti è possibile spostarlo dai motori benzina ai diesel e viceversa. Cinque propulsori disponibili sono cinque: due turbo benzina e due turbodiesel. Si parte dalla 218i, 1.5 turbo tre cilindri da 136 cavalli, per passare alla 220i, 2 litri quattro cilindri da 192 cavalli. Sul fronte diesel, invece, la 216d da 116 cavalli costituisce la motorizzazione base, con il 3 cilindri 1.5 litri, poi abbiamo la 218d, 2 litri 150 cavalli quattro cilindri e la 220d xDrive da 190 cavalli. In un secondo momento arriverà quest’ultima motorizzazione con trazione anteriore e il turbo benzina 216i. L’ottimo cambio automatico Steptronic è proposto in optional, nella versione 6 marce per i motori 3 cilindri e in quella 8 marce per i quattro cilindri. Cinque propulsori disponibili. Due turbo benzina: 218i, 1.5 turbo tre cilindri da 136 cavalli e 220i, 2 litri quattro cilindri da 192 cavalli. Tre turbodiesel: 216d 3 cilindri da 116 cavalli, 218d 2 litri 4 cilindri da 150 cavalli e la 220d xDrive da 190 cavalli a trazione integrale. Durante l’estate arriveranno la trazione anteriore per il 220d e il turbo benzina 216i.

 

Prezzi e allestimenti

Con tre allestimenti disponibili, Sport Line, Luxury Line e M Sport, la Serie 2 Gran Tourer arriva nelle concessionarie italiane con a partire da 28.300 euro. Per prime abbiamo assaggiato le versioni più prestigiose. In sintesi con poco meno di 2000 euro in più rispetto all'Active Tourer si può avere più spazio, comfort e la possibilità di viaggiare in 7.

Listino prezzi completo:

Benzina

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218i 136 cavalli 28.550 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218i 136 cavalli Advantage 30.200 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218i 136 cavalli Sport 32.000 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218i 136 cavalli M Sport 33.750 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218i 136 cavalli Luxury 34.650 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220i 192 cavalli Advantage 33.300 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220i 192 cavalli Sport 34.700 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220i 192 cavalli M Sport 36.300 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220i 192 cavalli Luxury 37.400 Euro

Diesel

Bmw Serie 2 Gran Tourer 216d 116 cavalli 29.450 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 216d 116 cavalli Advantage 31.100 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 216d 116 cavalli Sport 32.900 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 216d 116 cavalli M Sport 34.650 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 216d 116 cavalli Luxury 35.550 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218d 150 cavalli 31.550 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218d 150 cavalli Advantage 33.200 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218d 150 cavalli Sport 35.000 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218d 150 cavalli M Sport 36.750 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 218d 150 cavalli Luxury 37.650 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220d 190 cavalli xDrive Advantage automatica 41.050 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220d 190 cavalli xDrive Sport automatica 42.450 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220d 190 cavalli xDrive M Sport automatica 44.200 Euro

Bmw Serie 2 Gran Tourer 220d 190 cavalli xDrive Luxury automatica 45.150 Euro

 

Scritto da Super User

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %