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Nuova Toyota Auris 2015: nuovo look e nuove motorizzazioni

Bruxelles - Dopo averla messa in bella mostra, in anteprima, al recente Salone di Ginevra, Toyota presenta la nuova Auris 2015, con nuove motorizzazioni benzina, diesel e full hybrid.

 

 

Dal Sol levante arriva il nuovo facelift della berlina compatta giapponese che solo l'anno scorso ha totalizzato quasi 20 mila unità di vendite in Italia. Nel 2012 Audis occupava il 3,5% della quota di mercato del segmento C e nel 2014 è salita fino al 6%, con la maggior parte delle vendite derivate dall'hybrid. 

Nel 2014 è stata l'ibrida più venduta in Europa e oltre il 50% dei clienti Auris sono già possessori di Toyota. In Italia Auris è una vera e propria leader. Con il 16% della quota è il terzo modello per volumi della gamma Toyota, dopo Yaris (47%) e Aygo (17%). Inoltre l'85% dei clienti Auris sceglie la motorizzazione ibrida, il 60% la versione Touribg Sports e il 90% l'allestimento più ricco.

Design

Partendo dal design, a primo sguardo si nota subito la nuova griglia frontale, ora più ampia, che conferisce alla nuova Auris più eleganza e prestigio. Di particolare rilievo anche la nuova forma dei gruppi ottici dal taglio più allungato verso le fiancate e con i fari a LED (disponibili solo sull'allestimento top di gamma Lounge). È stata rivisitata anche la linea dei paraurti ora più decisa e marcata. Migliorata dal punto di vista dinamico. Anche il posteriore assume una forma più larga e i gruppi ottici sono a tecnologia LED. 

Gli interni sono rivestiti con materiali più pregiati e godono di più luminosità. Spicca il display da 7 pollici fluttuante per la forma e con comandi più intuitivi. L'abitacolo assume un aspetto più premium. Prima i materiali più pregiati erano disponibili solo per la motorizzazione ibrida ma ora possono equipaggiare anche le altre motorizzazioni e ogni livello a diversi materiali per i sedili. 

Motori e prova su strada

Per la nostra prova lungo le splendide strade di Bruxelles, Toyota ci ha messo a disposizione le motorizzazioni 1.2 benzina turbo (novità) 16 valvole da 115 cavalli e il 1.6 D-4D Diesel da 112 cavalli, oltre ovviamente all'ibrido. Appena entrato non ho potuto fare a meno di toccare i nuovi rivestimenti della plancia e delle portiere che effettivamente risultano morbidi al tatto e rendono l'abitacolo più moderno e in linea con i gusti europei. Ho apprezzato la posizione di guida comoda e i comandi a portata di mano nel volante e nella strumentazione centrale dove domina il nuovo Toyota touch 2 con display da 7" più grande rispetto alla precedente versione. Inoltre guardando la strumentazione noto un altro display da 4,2" a colori dove posso tenere sott'occhio le informazioni più importanti della vettura. Inizio col 1.2 benzina, lascio l'hotel Dolce e mi dirigo verso Waterloo. Sono rimasto davvero colpito dalle prestazioni di questo nuovo piccolo propulsore dell'Auris; si è dimostrato scattante, brillante e divertente da guidare si averte la sensazione di viaggiare su un'auto di cilindrata maggiore. Spinto da 115 cv ha una coppia massima di 185 Nm da 1,500 a 4,000 giri/min, con cambio a 6 rapporti manuale. Un 4 cilindri 16 valvole turbo con Intercooler ad acqua di derivazione BMW. Un piccolo motore davvero prestazionale che consente di passare da 0-100 km/h in appena 10.1 secondo, di raggiungere i 200 km/h di velocità massima e consumando mediamente, secondo quanto dichiarato dalla Casa, 4,7 litri ogni 100 km. Emozioni di CO2 di 109 g/km. 

Dopo aver percorso allena pochi chilometri la mia attenzione è ricaduta sulla reattività del servosterzo e all'ottimo comportamento in curva. È stato infatti rivisitato l'assetto per affinare l'handling e rendere il viaggio ancora più confortevole. È stata cambiata la mappatura dello sterzo e ho potuto constatare come l'EPS (Electric Power Steering) è ora più preciso e regala un miglior feedback a velocità medie. Inoltre le nuove sospensioni MacPherson che offrono maggior stabilità nei rettilinei anche ad alta velocità ed è stata migliorata anche l'acustica all'interno dell'abitacolo. 

Di derivazione BMW arriva anche il nuovo 1.6 D-4D da 112 cavalli e 270 NM che sostituisce il 2 litri turbo diesel. Con questo turbodiesel l'Auris passa da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e tocca i 190 km/h. Il tutto si traduce in termini di miglior efficienza e consumi ridotti, mediamente intorno ai 4.1 litri ogni 100 chilometri con emmissioni di CO2 di 104g/km.

Disponibile anche il 1.4 D-4D turbo diesel Euro 6  da 90 cv e 205 Nm da 1,400 a 2,800 giri/min; accelera da 0-100 km/h in 12.5 sec e può viaggiare fino a 180 km/h. Con il cambio manuale e il sistema Stop & Start consuma in media  3.4 l/100 km con emissioni di 89 g/km di Co2. 

Ma la scelta dei clienti Auris e Toyota in generale, ricade sempre sulla variante full hybrid, spinta sempre da un motore termico 1.8 full che abbinata al motore elettrico raggiunge i 136 cavalli di potenza massima con consumi medi di circa 3,5l/100km ed emissioni di CO2 di appena 79 g/km. Una combinazione di motori che consentono di passare da 0-100 km/h 10.9 sec e di raggiungere i 180 km/h. Cambia la grafica, ora più moderna e dettagliata, che consente di monitorare i passaggi dal motore termico all'elettrico e viceversa, visibile premendo il tasto CAR alla sinistra del nuovo display da 7".

Ho potuto viaggiare in totale sicurezza grazie al Toyota safety sense un pacchetto di sistemi che assiste a 360 gradi la guida come: Pre-collision rallenta l'auto in un range di velocità da 10 a 80 km/h, l'Avviso di superamento della corsia, gli abbaglianti automatici e il riconoscimento della segnaletica stradale.

Prezzi e allestimenti

La variante 1.8 ibrida parte da 23.900 euro ovvero 150 euro in meno rispetto al modello 2014. Per l'allestimento Active sono previsti  prezzi lancio per tutta l'estate: l'Ibrida viene proposta a 20.850 euro, il 1.6 D-4D 19.850, il 1.4 D-4D a 18.850 euro e il 1.2  benzina a 17.850 euro; il tutto affiancato dalla formula Pay per drive. Nel 2016 Toyota si è prefissata l’obiettivo di 147 mila unità con l'hybrid. In Italia Toyota ha stimato di vendere circa 6.500 di nuove Auris entro il 2015 e circa 12 mila nel 2016. L'ibrido è richiesto 3 volte e mezzo in più rispetto ad una motorizzazione tradizionale.

Tre allestimenti in Italia

Si parte, per così dire, dal ricco allestimento Cool che comprende cerchi in lega da 16", specchietti regolabili elettricamente e riscaldabili, DRL a LED, 7 airbag, climatizzatore di serie automatico, cambio automatico CVT (hybrid), schermo TFT a colori (Hybrid) e push start (hybrid). L'Active che aggiunge al cool fendinebbia, finiture cromate, retro camera di parcheggio, Toyota touch 2 con display da 7", volante in pelle, Cruise Controll, Easy Flat System e vetri posteriori elettrici. L'offerta top di gamma Lounge comprende i cerchi in lega da 17", fari anteriori B-LED, privacy Glass, sensori di parcheggio, sensori di pioggia e crepuscolare, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili in pelle e tessuto riscaldabili, Smart entry & push start, clima automatico bizona, parcheggio assistito SIPA e specchietto elettrocromatico.

Scritto da Super User

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