Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova XC90: arriva la nuova era Volvo

Verona - Arriva nelle strade italiane il nuovo XC90 il SUV premium che segna il nuovo corso di Volvo. Una nuova era con l'obiettivo principale di produrre vetture dallo stile semplice ma allo stesso tempo raffinato e che siano funzionali e altamente tecnologiche. Questo si traduce in termini di un nuovo design distintivo, motori più performanti ed ecologici e tanta tecnologia utile per viaggiare in totale sicurezza e connettività.

Ma prima vediamo qualche dato: 636 mila unità vendute dalla prima edizione e oltre 36 mila ordini già ricevuti prima del lancio di questa nuova generazione. È il primo modello costruito sulla piattaforma SPA su base meccanica e flessibile in lunghezza e altezza. Capostipite della nuova generazione di Volvo, XC90 si pone come obiettivo "Vision 2020" con cui il marchio svedese entro il 2020 vuole azzerare e ridurre il numero di incidenti, morti e feriti gravi su strada al volante.

In Italia la XC90 precedente ha totalizzato 18.700 unità vendute e nel 2015 questa nuova generazione punta a vendere 1.300 unità, occupando il 10% della quota del segmento.

Design

Con la XC90 debuttano i nuovi richiami visivi che segneranno anche le future Volvo. A partire dal distintivo marchio in acciaio collocato all’interno della griglia anteriore fluttuante e soprattutto i nuovi gruppi ottici con luci a LED a forma di T chiamati Martelli di Thor. Inoltre una nuova forma per il cofano, ora più ampio con la sua nuova topografia, la linea di cintura a forma di arco che attraversa tutta la parte laterale e le nuove fiancate affilate e più accentuate che terminano nei nuovi gruppi ottici posteriori. Tutti elementi che danno alla nuova XC90 un aspetto più semplice ma allo stesso tempo elegante e originale tipico dello stile scandinavo. 

Interni e HMI (Human Machine Interface)

La filosofia scandinava viene riportata anche negli interni ora più minimalisti ma funzionali con materiali naturali di lusso e qualità. Pochi elementi e più spazio per nuove forme creano un'atmosfera interna più lussuosa. Nella console centrale sono stati eliminati quasi tutti i tasti e viene lasciato un grande schermo touch da 9 pollici dove gestire quasi tutti i comandi per interagire con la vettura. In sintesi una nuova interfaccia utente e un nuovo modo di vivere la vita a bordo in maniera più interattiva.  Tutte le informazioni sono concentrate in sole tre aree: display touch da 9 pollici, volante e quadro strumenti da 12,5 pollici a cui viene abbinato l'Head Up Display.

È stata fatta una sorta di pulizia del design dove gli unici pulsanti visibili sono quei pochi posizionati sotto il Display, tutti gli altri sono digitali.

Il sistema operativo del display si basa su menu intuitivi a ‘fogli sovrapposti’ che semplificano al massimo le procedure di personalizzazione e interazione e comprende: il sistema Sensus di Volvo che ottimizza la connettività con una serie di utilissime applicazioni e di servizi basati sul Cloud gestibili sfiorando lo schermo, tramite i comandi al volante o i comandi vocali a bordo dell’auto. Novità assoluta è il controllo di alcune funzioni dell'auto in modalità remota anche con l'Apple Watch. Infatti attraverso l'App Volvo On Call per smartphone si può ad esempio quella di pre-riscaldamento dell’abitacolo, di localizzazione della vettura, di invio di una destinazione al sistema di navigazione di bordo e molte altre. Si tratta di un vero e proprio tablet incorporato con funzioni comandi vocali e con le pagine scorrevoli in tutti i versi con predisposizione Apple CARplay e Android Auto per interfacciare completamente gli smatphone alla vettura. Novità assoluta è il controllo dell'auto anche con l'Apple Watch con cui possiamo addirittura impostare la temperatura interna che desideriamo trovare prima di entrare. Per chi ha esigenze di ospitare più passeggeri è disponibile la versione a 7 posti, mentre  per gli amanti della musica può optare pr l'impianto audio Premium Sound Bowers & Wilkins da 19 altoparlanti (listino 3.360 euro).

Sicurezza

Con il nuovo XC90 è proprio un bel viaggiare in totale sicurezza con i numerosi sistemi in dotazione già dalle versioni entry level; solo per citarne  alcuni, il City Safety evoluto, l’IntelliSafe con funzioni di frenata automatica negli incroci e in caso di fuoriuscita di strada in 8 secondi prepara l'abitacolo e protegge i passeggeri (vedi video) è sempre attivo senza limiti di velocità. Inoltre a bordo si ha la sensazione di fare un salto nel futuro con il Pilot Assist che comprende le prime applicazioni di guida autonoma attiva abbinate al cruise control; in più tanti dispositivi per migliorare la visualizzazione a 360° attorno all'auto.

Dinamica 

Tutti i nuovi prodotti Volvo sono dotati di sospensioni pneumatiche nel posteriore gestite elettronicamente che si traduce in guadagno di tenuta di strada. Si può viaggiare con 5 diverse modalità di guida selezionabili cliccando sulla rotella centrale del Sistema Drive Mode: Eco (guida efficiente), Comfort (uso quotidiano), Offroad (strada sconnessa), dynamic (prestazioni elevate, si abbassano le sospensioni, si modifica la rapidità del cambio e la trazione diviene maggiormente posteriore) e Individual (personalizzare in base alle proprie esigenze oppure fare un mix delle precedenti selezioni tranne l'offroad che limita la velocità). Anche il telaio è di nuova concezione e realizzato con materiali più leggeri con avantreno oscillante anteriore.

Motori e prova su strada

Ad attendermi nei parcheggi dell' Veronesi la Torre a Verona, c'era il Nuovo CC90 equipaggiata con nuovi motori Drive-E D5  AWD da 7 posti con cambio automatico a 8 marce, 225 cavalli con 470 NM di coppia massima da 1750 a 2500 giri/minuto. Un quattro cilindri twin turbo diesel a trazione integrale che passa da 0 a 100 in 7,8 secondi e può viaggiare fino a 220 chilometri orari e consumi dichiarati di 5,7 litri/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di Co2 di 149 g/km. Il Nuovo XC90 è davvero un SUV di lusso con dotazioni di sicurezza ai massimi livelli; durante il nostro tragitto, con il Pilot Assist e l’IntelliSafe inseriti l’auto frenava e sterzava da sola. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli, dall’utilizzo dei materiali ai comandi d’interazione per migliorare il comfort a bordo; inoltre si è dimostrata, stabile e flessibile in ogni percorso grazie alle impostazioni di guida regolabili. 

E' disponibile anche il propulsori turbo-benzina T6 da 320 CV e 400 Nm di coppia; con il cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e può toccare 230 km7h di velocità massima, consumando mediamente 7,7 l di carburante ogni 100 chilomtri con 179 g/km di emissioni di CO2. 

A novembre debutterà il motore ibrido plugin T8 407 cavalli (320 CV termico e 87 CV elettrico) e 640 Nm di coppia motrice che accelera da 0 a100 in 5,6 sec con appena 49 g/km, consumi di 2,1 l/100km emissioni di CO2 inferiori e in modalità totalmente elettrica, la XC90 T8 garantisce un’autonomia di 43 km. 

Prezzi e Allestimenti

È possibile allestirla con 4 livelli differenti: Kinetic, Momentum, Inscription e R-DesignDentro ogni allestimento ci sono due anime Rugged Luxury e Urban LuxuryAl lancio si può acquistare la versione con motorizzazione D5 AWD Geartronic 5 posti a 56.350 euro mentre la 7 posti (che sarà la più richiesta) a 57.900 euro nell'allestimento Kinetic, 62.700 Momentum e 67.050 Inscription e R-adesign. Mentre la motorizzazione T8 Twin Engine AWD Geartronic 7 posti a 82.550 euro.

Scritto da Super User

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %