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Nuovo Kadjar: la nuova sfida della Renault

Segnamo in rosso questo nome: Kadjar. Porta alla mente un mondo esotico, distese di terre infinite, sterrati mozzafiato tali da mettere in difficoltà i piloti più polivalenti, capaci di affrontare ogni tipo di terreno.

Come Kadjar, appunto, primo  crossover della Renault nel segmento C: un mix, tanto per intenderci, tra Suv, station wagon e berlina. Un crossover per tutte le stagioni, sempre a suo agio e sempre prestazionale al massimo sia nell'off-road che in città.

E' sorretta nel suo lavoro da tre motori turbo Euro 6 (due diesel), sfoggia quattro abiti diversi (Life, Zen, Intens  e Bose), propone cambi manuali o automatici EDC a doppia frizione, può soddisfare tutte le esigenze con prezzi che oscillano tra 20.250 (Life Energy TCe 130) e 31.700 euro (Bose a trazione integrale 4x4).

Basta guardarla per un attimo: esprime vigore, robustezza e forza. Infonde sicurezza, sprigiona la fantasia e perciò una voglia matta di metterci subito al volante per vedere l'effetto che fa davvero su strada. Il crossover Kadjar, insomma, sfodera l'arma della seduzione. Ma gioca anche numerose altre carte: il passo elegante e deciso dei Suv, versatilità e praticità da station wagon, comfort e piacere di guida delle migliori berline, persino l'agilità necessaria per gli slalom e la manovrabilità delle utilitarie (diametro di sterzata di 10,72 metri).

Bella da vedere con un design esterno dinamico: frontale robusto, fiancate lievemente incavate, spalle muscolose, parafanghi allargati (neri), barre del tetto a rotaia in alluminio  anodizzato, cerchi in lega scolpiti (da 17 e 19 pollici). Spiccano, nel mare dei dettagli, gli SKI (caratteristici dei SUV) che sono lì a testimoniare il temperamento da fuoristrada.

Non solo: la fluidità delle linee è esaltata dalle finiture delle porte. Kadjar incarna un'anima festaiola: basta aprire le porte e lei accoglie gli ospiti con un'animazione visiva e sonora, mentre si accendono tutti i fari e i lampeggianti laterali creando un clima rilassante. Non verrebbe mai voglia di scendere da questo superbo crossover francese che mette in campo (debutto ufficiale sui mercati a settembre) sistemi di assistenza alla guida decisamente all'avanguardia e un alto livello di comfort.

Difficile resistere alla tentazione di mettersi al volante. E così abbiamo portato il crossover Kadjar su terreni impervi.

L’abbiamo fatto con la versione più sportiva, a quattro ruote motrici (dCi 130), che sfodera una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri e la prova ha regalato una delizia unica, con un piacere di guida impareggiabile. La capacità off-road del crossover Renault è davvero straordinaria, grazie alla motricità potenziata e alla saggia altezza dal terreno (elevata di 20 centimetri). Si avverte subito che Kadjar ha un DNA robusto, ereditato in parte dalla parentela tra Renault e Nissan, nello specifico dalla Qasqai.

Ma c'è qualcosa anche della Nuova Espace, come la firma luminosa a LED (Light Emitting Diode) a forma di "C", segno di raffinatezza. Tutto divertente, tutto reso più facile dagli angoli di attacco e uscita  (18∞ e 28∞), dalle tre modalità di guida (2WD, 4WD auto e 4WD Lock) che consentono  di selezionare la trasmissione ideale per il terreno sul quale si viaggia. E poi ci sono la guida Intuitiva e personalizzata con R-Link 2 (nuovo tablet multimediale connesso Renault), i sistemi di assistenza alla guida (parcheggio assistito, retrocamera per parcheggiare facilmente), la frenata di emergenza attiva AEBS (attiva tra i 30 e i 40 orari, segnala eventuali rischi di tamponamento), il sensore dell'angolo morto (rende più sicuri i sorpassi segnalando le auto nella "zona cieca", il Vision system (avvisa il pilota se si supera involontariamente una linea continua o discontinua), l'assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist).

Tutto, insomma, Ë stato ideato dalla Renault per assicurare una guida serena, senza patemi. Un voto alto va al controllo elettronico della trazione che assicura la trasmissione della coppia

verso il retrotreno in  base alla velocit‡ e all'aderenza. La trasmissione ALL Mode  4x4, ad esempio, sfodera un selettore rotativo con tre modalità: LOOK (blocca elettronicamente la trasmissione su 4 ruote motrici e trasferisce met‡ della coppia sul retrotreno), AUTO (ripartisce automaticamente la coppia in base all'aderenza), 2WD (trasmissione solo su 2 ruote motrici).

Dentro si respira un'aria da salotto, quello buono di casa. La comodità sprizza da ogni angolo, merito dei cuscini (lussuosi) imbottiti con schiuma a doppia intensità: molto avvolgenti, consentono di trovare subito la posizione ideale. Ben 5 tinte di personalizzazione consentono di impostare l'atmosfera interna in base ai desideri dei passeggeri. Esalta poi il piacere di guida lo schermo TFT del quadro-strumenti in una plancia orientata verso il pilota, con quattro modalità di visualizzazione: tradizionale (contagiri ad ago), sportiva, ECO (indica consumo ottimizzato), essenziale.

MOTORI - A benzina 1.2 litri turbo Tce 130: 1.197 cc, potenza di 130 cv, coppia massima di 205 Nm a duemila giri. Velocità massima: 192 orari; accelerazione da 0 a 100 in 10"1. Consumi per 100 chilometri: 6,8 in città; 4,9 nell'extraurbano; 5,6 nel percorso misto. Co2: 126g/km.  Cambio dell'olio ogni 30mila chilometri.

Diesel dCi 110 Eco2 (2wd): 1.461 cc, 110 cv, coppia massima di 250 Nm a 1.750 giri. Velocità massima: 182 orari; accelerazione da 0 a 100 orari i  11"9. Consumi per 100 chilometri: 7 litri in città; 5,1 nell'extraurbano; 5,8 nel misto.

Diesel dCi 110 EDC a doppia frizione Eco2: 1.461 cc, 110 cv, coppia massima di 250 Nm a 1.750 giri. Velocità massima: 181 orari; da 0 a 100 orari in 11"7. Consumi: circa 3,8 litri.

Diesel dCi 130: 1.598 cc, 130 cv, coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri. Velocità massima: 190 orari; da 0 a 100 orari in 9"9: Consumi: rispettivamente 5,1 litri; 4,1; 4,5 (misto).

Diesel dCi 130 4WD: 1.598 cc; 130 cv; coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri. Velocit‡ massima: 190 orari; da 0 a 100 orari in 10"5. Consumi: rispettivamente 5,5 litri; 4,6; 4,9.

PREZZI

LIFE Energy: Tce 130 euro 20.250.

ZEN: Tce 22.450. Dci 110 cv 24.450 euro. Dci 110 cv EDC: 26.050. Dci 130 cv: 26.450 euro  (4x4 euro 28.650).

INTENS: Tce 24.150 euro. Dci 110 cv 26.150 ; dCi 110 cv EDC 27.750; dCi 130 cv 28.150 euro (4x4 costa 30.550).

BOSE: Tce 25.500 euro. Dci 110 cv 27.500 (EDC 29.100 euro). Dci 130 cv 29.500 (4x4 costa 31.700).

Scritto da Super User

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