Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova Citroen DS5 test drive 2015: prezzi da 31.500 euro

Borgo San Luigi (SI) - È passato poco più di un anno, da quando DS è diventato un marchio premium indipendente del Gruppo PSA, con motorizzazioni e tecnologie inedite ed esclusive.

Una nuova linea che fa il suo debutto nelle strade con la nuova DS5, in concomitanza coi 60 anni dalla nascita della prima auto prodotta (DS19 del 1955), a rappresentare la massima espressione del marchio, in termini di lusso francese, comfort e prestazioni di alto livello. Si perde ogni connotazione con Citroen ed è un chiaro segnale di come il gruppo francese vuole rinforzare DS come brand globale e rilanciare tutti i prodotti: 3 nuovi veicoli dedicati entro il 2017 e 6 prodotti di nuova generazione tra il 2018 e 2020.

La nuova ammiraglia DS si inserisce nella fascia premium del segmento D, proponendosi come un'alternativa più che valida alle concorrenti tedesche. Attualmente in circolazione ci sono 80 mila DS5 nel mondo ed il 53% dei clienti dichiara di averla scelta per il suo stile (la media italiana che sceglie un'auto per lo stile è del 30/%). 

Non ci resta che salire per la prima volta a bordo della nuova DS5 2015, che, come abbiamo già avuto modo di vedere al Salone di Ginevra, si presenta con un nuovo frontale, interni più sofisticati, motori più prestazionali ed efficienti, sospensioni ed assetto rivisitati e tecnologia all'avanguardia.

Design

Lunga 4 metri e 53 centimetri, alta 1 metro e 54 e con un passo di 2 metri e 73, la nuova DS5 è una berlina compatte dalle dimensioni generose da segmento D (bagagliaio da 325 a 1145 litri) e dalle linee da coupé. I tecnici francesi la definiscono l’incarnazione dello spirito Avant-Garde con uno stile sensuale, qualità senza compromessi e una ricca offerta di personalizzazioni.

Proprio bella da vedere con i nuovi tratti somatici messi in evidenza dal nuovo frontale dove domina lo stilema del marchio DS, ripreso dal concept Divine DS. Frontale che è stato creato reinterpretando il muso dello Squalo del '55. La linea è molto vicina al concept car Chrome Blades. Spostando lo sguardo nei lati si notano i nuovi gruppi ottici impreziositi dalla tecnologia Xeno full-led, che hanno debuttato nella sorellina DS3 e che sembrano tre diamanti incastonati nei fari.

Guardando un po' più giù spicca la nuova calandra cromata, decorata con elementi tridimensionali che fanno da cornice al logo DS. Tutto sommato è un frontale molto più dinamico ed elegante rispetto alla precedente versione e rappresenta pienamente i nuovi segni distintivi del marchio; caratteristiche che si ripetono anche negli ampi paraurti dalla linea sportiva con le aperture a C cromate. Il posteriore invece, ricorda le shooting brak premium, dalle linee eleganti ma che conferiscono robustezza messe in evidenza dalla nuova forma dei gruppi ottici e dai due tubi di scarico integrati nel paraurti.

Abitacolo e tecnologia 

Ma una volta saliti a bordo si nota la cura nei dettagli con materiali in pelle di tre tipi (pieno fiore, nappa e semi anticlinali) con otto tonalità, serigrafia laser, tutti cuciti a mano. Dentro spicca anche la sofisticata tecnologia per viaggiare più connessi e sicuri; infatti a rendere l'abitacolo ancora più attraente è il posto di guida cockpit (tetto Cockpit - 3 vetri panoramici con tendine elettriche) che da la sensazione di stare nella cabina di pilotaggio degli aerei. Un confortevole salotto caratterizzato dall'eleganza delle forme, numerosi comandi e il Touchdrive da 7" con DS Connect e tecnologia Mirror Screen che migliora la connettività con gli smartphones; inoltre è disponibile anche il DS Box con l'app MyDS che aggiorna i clienti con le offerte e informazioni sull’auto. Entro fine anno arriverà anche il Apple Car e Android.

Con DS5 è proprio un bel viaggiare in totale sicurezza grazie al sistema di sorveglianza dell’angolo morto, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la regolazione automatica degli abbaglianti, i proiettori direzionali, la partenza assistita su pendenza, il controllo della traiettoria e la funzione antipattinamento intelligente, la telecamera di retromarcia e il sistema Color Head Up Display di proiezione dei dati di guida.

Motori e su strada

Nel cuore della campagna Toscana, in provincia di Siena, tra i caseggiati di una struttura seicentesca, abbiamo provato la DS5 restyling con il nuovo propulsore Hybrid 4x4 con allestimento Sport Chic, 2 litri con potenza massima di 163 cavalli del motore termico (300 NM da 1750 a 3500 gir/min) più 37 cavalli del motore elettrico posteriore (200 Nm da 0 a 1290 gir/min) con manuale pilotata ETG6. E allora siamo andati su e giù tra le dolci colline e le curve in totale comfort di guida grazie ai nuovi ammortizzatori col sistema PLV, che migliorano la tenuta di strada (comportamento, direzione, sicurezza e confort) e diminuiscono le vibrazioni e il rumore. Durante il percorso abbiamo potuto testare le 4 modalità di guida: Auto, ZEV 100% elettrica funziona fino a 60 km/h con autonomia di 4 km, SPORT prestazioni brillanti, 4WD per percorsi difficili. Con questa motorizzazione ibrida a trazione integrale si consumano mediamente 3,5l/km con emissioni di CO2 di 90g/km; si può passare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e viaggiare alla velocità massima di 211 km/h. Nel 4X4 cambia anche il quadro strumenti che indica il controllo del motore e della batteria e l'interfaccia cliente Touchscreen.

Nella gamma delle motorizzazioni diesel arriva il 2 litri BlueHDi 180 e 400 Nm di coppia, che può viaggiare fino a 220 km/h,  scattare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e in abbinamento al sistema S&S col nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6, consuma mediamente 4,3l/km (emissioni di CO2 di 110g/km). Debuttano anche il nuovo 1.6 BlueHdi 120 cavalli e 300 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce, disponibile da fine anno con cambio automatico EAT6 (3,8l/km e 100g/km di emissioni di CO) e il nuovo 2 litri BlueHdi da 150 cavalli e 370 Nm di coppia massima.

È stato potenziato il turbo benzina 1.6 THP con sistema Stop&Start che ora vanta 165 cavalli (10 cavalli in più), 240 Nm di coppia, 5,9 l/km di consumo e 135g/km di emissioni di CO2; a fine anno sarà disponibile anche il turbo 1.6 Thp da 165 cavalli con 240 Nm di coppia, 5,9 l/10km e 135 g/km; velocità massima di 202 km/h e accelera da 0 a 100 in 10,4 secondi.

Prezzi e allestimenti

La nuova DS5 si può acquistare con 3 tipologie di allestimenti (Chic, So Chic e Sport Chic) con prezzi a partire da 31.500 euro, per la versione 1.6 BlueHdi 120 S&S Chic fino a 46.950 euro della versione Hybrid 4X4 Sport Chic. Inoltre per festeggiare i 60 anni di DS è stata realizzata una DS5 versione limitata 1955 disponibile a 41.750 euro nella motorizzazione BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT6 e a 47.250 euro nella variante ibrida 4x4. Edizione limitata 1955 anche per DS3 (PureTech 110 S&S a 22.850 euro), DS3 cabrio (PureTech 110 S&S a 26.350 euro) e DS4 (BlueHDi 120 S&S EAT6 a 31.000 euro).

Scritto da Redazione SMMotori

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %