Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova VW Touran 2016: prezzi da 24.500 euro

Amsterdam- Nel suo “pianeta” di appartenenza, l'intrigante MPV (Multi Purpose Vehicle), si è fatta spazio regalando ampio spazio a chi è salito a bordo: nell'arco di dodici anni – dal 2003 – ha collezionato quasi due milioni di preferenze.

Ora la Nuova Touran ha tutti i numeri per ripetere (e anche superare) l'exploit di chi l'ha preceduta: la seconda generazione ha tante doti e tanta tecnologia avveniristica in corpo da lasciare stupefatti anche gli automobilisti più esigenti. 

Motorizzazioni all'avanguardia (tre a benzina e due TDI a gasolio dalla doppia potenza) più prestazionali ma allo stesso tempo più economici (consumi ridotti anche del 19 per cento), cinque allestimenti supercompleti (Trendline, Comfortline, Business, Highline, Executive): insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta, con prezzi compresi tra 24.500 (Trendline 1.2 a benzina) e 38.950 euro (Executive 2 litri TDI con cambio automatico DSG a 7 rapporti).

Presentata in forma statica a marzo al Salone di Ginevra, la Nuova Touran (prevendite già iniziate) debutterà ufficialmente su strada a settembre. Nel frattempo (ai primi di luglio) ha dimostrato quanto vale nel test ad Amsterdam e dintorni organizzato dalla Volkswagen per la stampa specializzata: promossa su tutti i campi, dalle prestazioni al benessere a bordo, dal divertimento ai sistemi di assistenza alla guida e ai dispositivi di sicurezza, con voti altissimi che non esitiamo ad accompagnare con la lode.

E spieghiamo perché. La Nuova Touran non è una semplice “familiare” che si limita a fare il suo compito tout court: ha una grande personalità, ha un'anima che “anima” la vita a bordo proiettando i passeggeri in un mondo virtuale ed affascinante. Mentre si viaggia, a bordo si possono guardare film, chattare, twittare, navigare a tutta velocità, aggiornare il proprio profilo sui social network, fare un'infinità di cose impensabili sino a qualche tempo addietro.

In sintesi, la Nuova Touran è un parco di divertimenti, un'oasi di relax: tutto merito della tecnologia Volkswagen Media Control e Car-Net-APP- Connect che la proietta nel futuro. Certo, sono sistemi optional, ottenibili a richiesta (e quindi a pagamento) come tanti altri in questa “casa viaggiante” tedesca, ma danno un'idea di quel che si può avere a bordo. Come, ad esempio, il Car-Net-Cam-Connect con telecamera GoPro (acquistabile separatamente): così, attraverso il display del sistema di infotainment, chi guida può vedere senza voltarsi cosa combinano i passeggeri nei sedili posteriori, oppure i bambini nel caso di famiglia al seguito.

La Nuova Touran regala emozioni uniche. Con AMBIENT LIGHT: abitacolo molto più luminoso grazie al tetto panoramico (1,4 mq) apribile elettricamente, scorrevole e sollevabile. Con PUR AIR CLIMATRONIC a tre zone: pensate, a bordo pilota e passeggeri possono scegliere la temperatura che desiderano regolandola in modo completamente indipendente. Una pura delizia: la qualità dell'aria è garantita da un sensore con filtro anti-allergeni che impedisce la penetrazione di sostanze inquinanti.

L'elenco delle meraviglie è infinito. In sintesi, citiamo il sistema SIDE ASSIST (optional) che agevola il pilota ad uscire dal parcheggio e nei cambi di corsia (avverte con un segnale visivo quando un'auto sopraggiunge nell'angolo cieco); i fari a LED che illuminano a giorno la strada; il DINAMYC LIGHT ASSIST (si può viaggiare con gli abbaglianti inseriti senza creare problemi alle auto che arrivano dalla direzione opposta); il sistema di avviamento e di chiusura KESSY (keyless access and go) con funzione Easy Open (basta trovarsi nella zona posteriore per attivare l'apertura del bagagliaio).

Tanta tecnologia (qui ci siamo limitati a dare soltanto un'idea) è accompagnata anche da un'estetica di prim'ordine. Sotto il profilo stilistico, infatti, la Nuova Touran ha molti punti in comune con la Golf Sportvan. Linee delicate ma allo stesso tempo espressive, tipiche della filosofia Golf, gruppi ottici più vistosi, paraurti dal profilo sportivo caratterizzano ora questa “familiare” che può assumere anche una fisionomia da “settebello” ospitando ben sette passeggeri in ambiente molto curato e in certi casi anche sfarzoso. 

Lo può fare perché è cresciuta in lunghezza (4,53 metri, tredici in più), ha aumentato il passo (+11,3 cm) e quindi dispone di un'abitabilità maggiore. E anche di una capacità di carico superiore (con cinque persone a bordo 743 litri, ossia 48 in più, record nel pianeta MPV).

Ora è anche più agile la Nuova Touran, specie nel traffico urbano come ha dimostrato a più riprese nel test su strada ad Amsterdam: perché è più leggera (62 chili in meno) grazie al telaio Mqb. Decine di chilometri percorsi sotto il grande “ombrello” della sicurezza: 9 airbag, sistema di frenata anti-collisione (irrigidisce le cinture, chiude finestrini e tettuccio), persino un “angelo custode” che avverte il pilota se affiorano segnali di stanchezza; specchietti che lampeggiano quando si cambia corsia e che si accendono quando si frena.

Viaggio da Premium a prescindere dai motori. A benzina 1.2 turbo da 110 cv; 1.4 TSI da 150 cv (consumo medio attorno ai 5 litri nel percorso extraurbano); 1.8 TSI da 180 cv. A gasolio un 2 litri dalla doppia potenza (da 140 oppure da 190 cv), un diesel TDI 1.6 litri da 110 o da 150 cavalli con un consumo media di 4,1 litri nello spazio di 100 chilometri. 

Cinque gli allestimenti, come detto, uno più completo dell'altro. Basta vedere la Touran Trendline per immaginare cosa offrono Comfortline, Business, Highline ed Executive: airbag a gogò per pilota e passeggeri; sistemi di sicurezza ABS, ASR, EDS, MSR; sistema di frenata anti-collisione multipla; differenziale autobloccante (motori da 190 cv); Fatigue Detection (rivela un'eventuale stanchezza del pilota); indicatore della pressione delle gomme; 7 posti con sistema FLAT FOLD; sistema Stop&Start con recupero dell'energia in frenata; servosterzo elettromeccanico con SERVOTRONIC in funzione della velocità; specchietti retrovisori riscaldabili; freno di stazionamento con funzione AUTO HOLD. 

La Comfortline ha in più FRONT ASSIST con funzione city emergency brake (assistenza alla frenata d'emergenza); climatizzatore a 3 zone PURE AIR; Cruise Control; sedili anteriori con supporto lombare; volante a 3 razze multifunzione rivestito in pelle; cristalli posteriori oscurati. 

E allora: buon viaggio anche alla Nuova Touran. Sarà ottimo, lo garantisce la tradizione Volkswagen.

Scritto da Redazione SMMotori

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %