Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FORD FOCUS ST si fa diesel: debutta il 2.0 TDCi da 185 cv

La purosangue sportiva dell'Ovale Blu mette le briglie e si lascia piacevolmente ammansire per il “trantran” quotidiano.

Ad affiancare (solo in Europa) il già confermato e prestante 2.0 l benzina  EcoBoost  da 250 cv, rinvigorito del 6% rispetto alla generazione precedente grazie al sistema Start&Stop, debutta sulla nuova Focus ST un inedito TDCi da 185 cv. 

E' sulle curve del Gran Sasso che abbiamo potuto “assaporare”  per la prima volta le abilità di questo nuovo propulsore in occasione dell' evento “Innovation Through Performance” organizzato dalla Ford  che è stato ospitato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, la suggestiva struttura sotterranea dell'Istituto Nazionale di fisica nucleare.

La potenza massima di questo motore, che è stato reso più pratico ed efficiente per un utilizzo giornaliero dell'auto ma che conserva tutto il carattere grintoso tipico della ”Famiglia ST”, si sviluppa a 3.500 giri, la coppia raggiunge i 400 Nm tra i 2.000 e i 2.750 giri. La velocità massima è di 217 km orari. Il nuovo TDCi  passa da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e  consuma appena 4,2 l/100 km. Le emissioni di CO2 registrate sono di 110g/km. 

“Innovation Through performance”, ovvero “l'Innovazione attraverso la Prestazione” è il nuovo leit-motiv Ford. 

Tre semplici parole che spiegano il nuovo, grande piano strategico della Ford che mira a promuovere, stimolare lo sviluppo di modelli ad alte prestazioni per realizzare, poi, sulle loro piattaforme, delle innovazioni che andranno a vantaggio di tutti i modelli della gamma.

Grazie a questa strategia che permette la condivisione delle piattaforme, la Ford ha potuto mettere a disposizione dei clienti di tutto il mondo modelli di auto che prima erano destinate solo ad alcuni ed esclusivi mercati. Pensiamo alla Mustang, che quest'anno ha  superato i confini nordamericani e sarà in vendita per la prima volta anche in Europa.

Con questo obiettivo la Ford ha creato di recente un nuovissimo team globale, chiamato Ford Performance, dedicato alla ricerca e allo sviluppo di modelli ad alte prestazioni, come. Un gruppo innovativo che condivide tecnologie, competenze, esperienze e risultati per sviluppare nuovi modelli globali .

La Focus ST, come già la Fiesta ST e la Mustang, appartiene alla gamma  di auto globali ad alte prestazioni della Ford , una gamma che entro il 2020 conterà più di 12 modelli globali ad alte prestazioni (stanno per arrivare  la nuova Focus RS da 350 cv e la Ford GT da oltre 600 cv).

Le novità per la Focus ST non si fermano al motore: la sportiva Ford, infatti, è disponibile nella tradizionale versione a 5 porte (lunga 4 metri e 362 cm, larga 2,010m e alta 1,471; il passo è di 2648mm) o nella variante Wagon (lunga 4563 mm, larga 2010 mm, alta 1486 mm e con un passo 2648mm).

Inoltre sono stati aggiornati  telaio e sterzo. Ha nuove sospensioni, e nuovi cerchi in lega da 19 pollici.

Nuova Ford Focus ST è dotata dell'innovativo SISTEMA PREDITTIVO ANTISLITTAMENTO, che intervenendo sulle singole ruote evita la perdita di controllo dell'auto prevenendo le situazioni in cui potrebbero verificarsi una perdita di aderenza. E' stato anche aggiornato il Torque Vectoring Control che migliora la stabilità in curva. Sia il motore a benzina Ecoboost  da 250 cv che il nuovo TDCi da 185 cv montano un cambio manuale a sei rapporti con leva corta.

La nuova Focus ST è già in vendita in tutte le concessionarie Ford. I prezzi partono da 32.250 euro per il modello a 5 porte con motore Ecoboost mentre il TDCi ha un prezzo base di 34.000 euro. Chi preferisce la versione wagon dovrà aggiungere 1000 euro per entrambe le motorizzazioni.

Scritto da Redazione SMMotori

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %