Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova A4: la "piccola ammiraglia" firmata Audi con i primi sistemi di assistenza alla guida autonoma

Treviso - Più spaziosa, più elegante e persino più sportiva. Mantiene la distanza di sicurezza, sterza e frena in piena autonomia durante le manovre di parcheggio, sfoggia un evoluto sistema per evitare le collisioni, ha in “corpo” tecnologia, connettività e sistemi di sicurezza all'avanguardia.

 

La nuova Audi A4 (sul mercato da novembre 2015)  scrive il nono capitolo della sua avvincente storia con un'abbondanza di “primizie” che a settembre le hanno garantito un posto di rilievo tra le grandi “stelle” del Salone di Francoforte. 

Un particolare su tutti: ha molte funzioni e dotazioni di sicurezza già previste per la A8 che debutterà tra due anni, la prima Audi della storia a guida autonoma. “Con la A4 torniamo all'essenza di ciò che siamo: una storia di successo che non verrà scalfita”, ha dichiarato di recente Fabrizio Longo, direttore generale di Audi Italia, quasi a voler diradare le nubi addensatesi sul Gruppo con il Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni. 

Un'Audi A4 abbondantemente “rivoluzionata” (90 per cento) nei suoi componenti essenziali. Varia di poco il design esterno (frontale con una grande mascherina esaltata da listelli cromati), sono completamente “rifatti” invece gli interni: “è stato ricreato un ambiente”, ha sottolineato Fabrizio Longo, “che non deve essere diverso dal vostro studio o dal vostro salotto”.

L'hanno chiamata la “piccola ammiraglia”. E in effetti la Audi A4, sviluppata sulla piattaforma inaugurata con la Q7, ha una dotazione degna della grande ammiraglia A8. Trentuno versioni (18 berlina e 13 Avant, ossia la station wagon), trenta sistemi di assistenza alla guida, quattro allestimenti (Sport, Design, Business e Business Sport). La Business Sport sfoggia il meglio delle tre “sorelle”: esterni ed interni sono della A4 Sport, gli equipaggiamenti sono della Business. 

Sono ben sette le motorizzazioni (tre TFSI a benzina e quattro diesel TDI: potenze comprese tra 150 e 272 cavalli) con cambi manuali a 6 marce, S Tronic a doppia frizione (7 marce) e trazione integrale quattro. Propulsori più efficienti che, grazie a un'aerodinamica decisamente migliorata, riducono notevolmente i consumi (in alcuni casi anche del 21 per cento).

Sono tante le “meraviglie” di questa nuova Audi A4, cresciuta in lunghezza (ora 4,73 metri, più 25 millimetri), ma anche più leggera (circa 110 chili; ma 120 nel caso della Avant), più aerodinamica (berlina Cx di 0,23; Avant 0,26), più spaziosa (davanti 24 millimetri in più per la testa dei passeggeri; dietro 23 millimetri in più per le gambe). Per la prima volta nella A4 (optional sulla Avant) ecco, così, l'Audi Virtual Cockpit già sfoggiato dalla sportiva Tt: in pratica al posto del quadro-strumenti c'è uno schermo LCD da 12”3 pollici ad alta risoluzione, un cruscotto digitale con comandi vocali sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni. 

Ma non basterebbe un'antologia per descrivere tutti i dispositivi all'avanguardia sui fronti della sicurezza (come i proiettori a LED Audi Matrix) o dell'infotainment (come l'Audi Connect che collega l'auto a numerosi servizi: fino a 8 dispositivi collegati). Si può avere persino il climatizzatore a tre zone (con 825 euro in più) al posto di quello di serie (monozona), anche il portellone che si apre elettricamente passando il piede sotto il paraurti.  

Ampio lo “schieramento” dei motori. A benzina 1.4 da 150 cv con  cambio manuale a 6 rapporti o S Tronic con doppia frizione (7 rapporti); 2 litri da 190 cv con cambio manuale o S Tronic; 2 litri da 252 cv con S Tronic o trazione integrale quattro. A gasolio: 2 litri da 150 e da 190 cv con cambio manuale o S Tronic; il 6 cilindri 3.0 da 218 cv con S Tronic o trazione integrale quattro; il 6 cilindri 3 litri da 272 cv con trazione integrale quattro o Tiptronic a 8 rapporti. Velocità massime: tra 210 chilometri orari (1.4 TFSI) e 250 (2.0 TFSI quattro S Tronic) per le Audi A4 a benzina; tra 221 chilometri orari (2.0 TDI) e 250 (3.0 TDI quattro Tiptronic) per le diesel.

Prezzi compresi tra 33.800 euro (1.4 TDSI) e 47.500 (2.0 TFSI quattro S Tronic) per le versioni a benzina; tra 36.650 euro (2.0 TDI) e 50.300 (3.0 TDI quattro Tiptronic) per le Audi A4 diesel.

Scritto da Super User

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %