Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Toyota RAV 4: il primo SUV compatto con tecnologia ibrida

Alicante. Dal Sol Levante arriva un'altra primizia firmata Toyota equipaggiata con la tecnologia ibrida; sbarca in Italia il nuovo RAV 4, il primo SUV compatto lanciato nel 1994, oggi introduce per primo, nella categoria C-SUV, la trasmissione Full Hybrid.

Con un'esperienza maturata in oltre 20 anni di sviluppo, RAV4 vanta oltre 6 milioni di vendite globali (1,5 mil in Europa) e vuole riconquistare il podio delle vendite completando l'offerta con l'innovativa tecnologia ibrida, tanto apprezzata negli altri modelli del Gruppo giapponese.

Come cambia fuori

L'anteriore mantiene lo stile distintivo del marchio con l'evoluzione del design Under Priority e Keen Look. In particolare le novità riguardano la nuova forma slanciata della griglia superiore che incorpora il logo Toyota (blu nella variante Hybrid) e si unisce ai nuovi gruppi ottici Keen Look (LED o alogeni) con luci diurne a LED, la griglia centrale e la griglia trapezoidale più ampie rispetto alla precedente versione, i nuovi fari fendinebbia posizionati all'estremità dei paraurti e la protezione inferiore ridisegnati per conferire un aspetto più solido e fuoristradistico al frontale.

Osservando il laterale spiccano le nuove finiture delle fiancate, la forma degli archi passaruota e il nuovo disegno dei cerchi in lega da 17 e 18 pollici. Dietro invece i designer giapponesi hanno dato maggior attenzione al paraurti e alla protezione inferiore che ora enfatizza maggiormente la larghezza posteriore della vettura, arricchita dai nuovi fari a LED e da un'antenna a pinna di squalo. Il nuovo RAV4 sarà disponibile in nove colori esterni, tra cui i nuovissimi Dark Red metallizzato e il Blu metallizzato. 

Hybrid

Sotto il cofano troviamo un motore benzina 2.5 litri, 4 cilindri in linea, con ciclo Atkinson, un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti, un generatore e una batteria al nichel-metallo idruro con 204 celle (posizionate sotto i sedili posteriori).

Questo sistema Full Hybrid è disponibile a trazione anteriore o integrale elettronica E-Four. Il sistema di trazione integrale viene così affiancato da un secondo elettrico montato sul retrotreno, da 68 cavalli, che garantisce maggiore trazione e una capacità di traino di 1650 kg (800 kg col 2WD).

Con la nuova trasmissione hybrid è il RAV4 più potente in Europa; Sfodera infatti una potenza totale di 197 cavalli (155 cv del benzina + 143 cv dell'elettrico), in grado di farlo scattare da 0 a 100 in 8,3 secondi e raggiungere i 180 km/h di velocità massima.

Consumi ed emissioni pari ad una City CAR. Con il cambio sequenziale 6 marce Shiftmatic e trazione anteriore, i consumi medi sono di 20,4 km con un litro ed emissioni di CO2 pari a 116 g/km; mentre con la versione con sistema a trazione posteriore si possono percorrere 19,6 km a litro e 118g/CO2 di emissioni.

Diesel

Nuovo RAV4 è anche disponibile con un nuovo motore diesel 2.0 D-4D, 4 cilindri in linea, Euro 6 con Stop & Start, a trazione anteriore e cambio manuale, che sviluppa 143 cavalli e una coppia di 320 Nm; può viaggiare ad una velocità massima di 195 km/h e raggiungere da ferma i 100 km/h in 9,6 secondi, consumando mediamente 4,7 l/100km ed emissioni di CO2 di 123g/km.

Interni

Dentro è completamente nuova con nuovi materiali per il quadro strumenti, la console centrale e la leva del cambio, così come i rivestimenti della plancia, delle portiere e del bracciolo centrale, con nuove finiture premium inserite nell’intero abitacolo; gli allestimenti più prestigiosi sarà possibile scegliere tra 2 opzioni in pelle: Nero e Grigio. Nella strumentazione vengono introdotti i doppi quadranti analogici e il display multi-informazioni da 4,2” che insieme al nuovo sistema multimediale touch-screen da 7” della console centrale fornisce tutte le informazioni necessarie al conducente.

Su strada

Con il nuovo Rav4 è proprio un bel viaggiare grazie all’abitacolo insonorizzato e al comfort di guida migliorato dalle nuove sospensioni (MacPherson anteriore a doppio braccio oscillante e posteriore a braccio longitudinale) e dal nuovo sistema sterzante (scatola dello sterzo rigida con nuovi punti di fissaggio).

Premendo il pedale l’accelerazione risulta progressiva grazie alla trasmissione E-CVT del sistema ibrido che diventa ancora più dinamica sfruttando la modalità sequenziale Shiftmatic con modalità di guida Sport. 

Si viaggia in totale sicurezza con il pacchetto Toyota Safety Sense Plus che riduce e previene le collisioni: Pre-Collisione con rilevamento dei pedoni (attivo tra i 10 e i 180 km/h), avviso di superamento della corsia, Cruise Control Adattivo, gli abbaglianti automatici, Rilevamento della segnaletica stradale, Blind Spot Monitor (rileva le vetture negli angoli ciechi), Rear Cross Traffic Alert e il nuovo sistema di sensori di parcheggio anteriori e posteriori (8 in totale) che agevola il guidatore nelle manovre. Ulteriore innovazione tecnologica in ambito della sicurezza è rappresentata dal Panoramic View Monitor con visione tridimensionale a 360° (dall’alto e con zoom panoramico) dell’auto durante le manovre grazie a quattro telecamere posizionate sui retrovisori esterni, sul frontale e sul posteriore.

Prezzi e allestimenti

Nuovo Rav4, in entrambe le motorizzazioni, è disponibile in 4 allestimenti: Active comprensivo di Smart Entry & Push Start, Power Back Door (portellone posteriore ad azionamento elettrico), fari Bi LED, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sistema Toyota Touch 2 da 7” e il display TFT a colori da 4,2”; Style, che offre in più i cerchi in lega da 18", barre longitudinali e interni “Black” con sedili in pelle scamosciata regolabili elettricamente e i vetri posteriori oscurati; Lounge aggiunge il Navi System Plus, interni in pelle e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

I prezzi partono da 28.900 euro per la variante Hybrid 2WD da 28.500 euro per la motorizzazione diesel entrambe con allestimento Active. 

Scritto da Redazione SMM

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %