Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova BMW Serie 7, lusso allo stato puro

Per una volta concediamoci il lusso di sognare alla grande. Immaginiamo, così, di metterci al volante della nuova Bmw Serie 7, l'avveniristica ammiraglia della Casa tedesca targata 2016, e di affrontare la strada litoranea tutta curve che da Solanas porta a Villasimius offrendo un panorama mozzafiato.

Una strada, croce e delizia degli automobilisti, che grazie alla tecnologia profusa a piene mani in questa auto sembra trasformarsi quasi per magia in un lunghissimo rettilineo ricoperto da velluto pregiato. 

Un viaggio all'insegna del comfort più elevato e del dinamismo (merito della tecnologia xDrive), di un piacere di guida che lascia sbigottiti, immersi in un ambiente che sembra creato da una fata e che invece è semplicemente (si fa per dire) frutto della genialità Bmw. Potrà stupirsi anche chi soffre di mal d'auto, perché a bordo della nuova Serie 7 non avrà problemi di alcun genere: tra le varie meraviglie tecnologiche debutta, infatti, l'Executive Drive Pro, un sistema supplementare per la regolazione dell'assetto; in altre parole, nelle curve – anche quelle a gomito – le barre stabilizzatrici ad azionamento elettromeccanico riducono sensibilmente il rollio cullando dolcemente i passeggeri. 

Per la verità, sono tante le primizie tecnologiche in questa ammiraglia che ha una lunga storia, essendo da quaranta anni alla ribalta: questa è la sesta generazione di un'autentica icona, nata velleitaria perché rivendica a pieno titolo la leadership nel segmento delle auto di lusso. Un debutto con i fiocchi, con un fiore all'occhiello particolare: il comando a gesti Bmw col sensore 3D, anteprima mondiale di un programma che attraverso i movimenti della mano (preventivamente registrati) consente di interagire con il sistema di infotainment.

Ma le sorprese non finiscono mai, se si esplora a fondo la nuova Serie 7. Ecco, allora, il Bmw Touch Command: nel bracciolo centrale (o nella consolle della zona posteriore), c'è un tablet da 7 pollici estraibile col quale si possono gestire tutte le funzioni di comfort, comunicazione e infotainment.

La nuova Serie 7 sfoggia nuovi motori 6 cilindri a benzina e a gasolio, un propulsore V8 sviluppato ad hoc, anche un cambio automatico Steptronic a 8 rapporti perfezionato per l'occasione (innesto delle marce più sciolto). 

E per la prima volta, come una ciliegina sulla torta, propone ai palati fini la modalità di guida Adaptive (di serie) che automaticamente adatta la taratura dell'auto allo stile di guida personale del pilota e alle condizioni della strada. Con il suo vasto corredo, la nuova Serie 7 potrebbe affrontare senza problemi anche gli scenari lunari o quelli di Marte: anche perché – ecco un'altra primizia (optional) – può avvalersi della luce LASER Bmw antiriflesso che si estende per 600 metri, disponibile per la prima volta in un modello Bmw.

L'equilibrio tra sportività e comfort è frutto di una sofisticata tecnica, come quella alla quale ci ha abituato da tempo la Casa tedesca che non finirà mai di stupire. Così come nella nuova ammiraglia Serie 7 sorprendono il dinamismo, i vari sistemi di assistenza alla guida, i materiali di altissima qualità (pregiati, in linea perfetta con la filosofia del lusso predicata dalla Bmw), gli interni esclusivi come si conviene alla prima della classe.

A bordo si respira l'aria dei salotti che farebbero invidia persino agli sceicchi. Anzi, l'aria dell'Executive Lounge: sedili a regolazione elettrica, aerati e persino con “funzione massaggio” per pilota e passeggero; a chi viaggia nella zona posteriore è riservato invece il programma Vitality; riscaldabili, oltre ai sedili, anche il volante e i braccioli sistemati sulle portiere. Un salotto con “profumeria” incorporata, in virtù dell'Ambient Air che diffonde piacevoli essenze. Tutto questo in uno scenario suggestivo con luci d'ambiente e Welcome Light Carpet nelle zone di accesso e di uscita.

L'abitacolo della nuova Serie 7 è unico nel suo genere, grazie al materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CERP). Un “tassello” di sicurezza in più in un campo vastissimo che garantisce la massima protezione. Per la prima volta spicca il Driving Assistant, pacchetto completo per il comfort e la sicurezza, che consente di evitare una collisione: Lane Change Warning, Speed Limit info e segnalazione del traffico in direzione trasversale. 

Ma c'è anche il Driving Assistant Plus per un comfort ancora più alto: in pratica, assistenza allo sterzo, controllo della corsia di marcia con annessa protezione contro eventuali collisioni laterali, l'indispensabile rilevamento del traffico sia davanti che dietro la Serie 7 (Panorama View).

Chi è al volante ha a disposizione tutte le informazioni (proiettate sul parabrezza) grazie al nuovo Bmw Head-up-display, con una visione ingrandita del 75 per cento. E chi viaggia assieme al pilota non può certo annoiarsi: vista mozzafiato assicurata col tetto in vetro SKY LOUNGE, e musica da auditorium con Bowers&Wilkins Diamond Surround System.

Volete scendere per godervi il panorama? Nessun problema: la Serie 7 vi offre il parcheggio telecomandato con chiave Bmw a display.

La Bmw, si sa, vanta una lunga tradizione con le auto proiettate al futuro. E su questa strada lancia la nuova Serie 7 dotandola con quattro motorizzazioni, fra i quali spicca la debuttante ibrida plug-in 740e: un 2 litri da 258 cavalli, abbinato a un motore elettrico sincrono (potenza totale di 326 cv) in grado di spingere la possente ammiraglia per 40 chilometri, anche a 120 all'ora. Un'ibrida brillante: può sfiorare i 240 chilometri orari e balzare da ferma a 100 orari in 5”6 secondi. Ma il dato sorprendente è un altro: stando ai dati diffusi dalla Bmw, questa ibrida consuma soltanto poco più di 2 litri di carburante nello spazio di 100 chilometri. 

E' in buona compagnia: a benzina c'è il motore 6 cilindri turbocompresso, da 3 litri (326 cv e coppia di 450 Nm) e il turbodiesel tre litri (265 cv e coppia di 620Nm). Tutti all'altezza della filosofia Bmw: “creare da oggi il lusso di domani”. Chi può, si conceda allora questo lusso: di corsa magari, a passo corto o allungato come le due carrozzerie sfoggiate dalla nuova Serie 7.

Scritto da Redazione SMMotori

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %