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Fiat 500 2016: la nuova erede del mito del 1957

Signori, fate largo: arriva la Nuova 500. Arriva l'ennesima erede di quel mito, nato nel 1957, che ha scritto pagine esaltanti nel grande romanzo popolare delle auto.

Quella che prossimamente si presenterà ai nastri di partenza (presentazione ufficiale a settembre al Salone di Francoforte) succederà, in ordine dinastico, alla citycar lanciata nel 2007 per celebrare i cinquanta anni dell'icona torinese che a sua volta si è coperta di gloria (è arrivata a quota 1.500.000 unità vendute) lasciando un segno tangibile in ben 100 Paesi. 

E la Nuova 500 traccia una linea di continuità con la sua più giovane “parente”, praticamente seguendo la stessa filosofia di impostazione, lo stesso concetto di citycar pratica e maneggevole, lo stesso spirito di conquista perché vuole confermare la leadership europea nel segmento A. E anche lo stesso spianale e la stessa meccanica, lo stesso spazio (quattro posti), stesso vano-bagagli. 

Certamente, non poteva essere un clone puro e semplice: ecco, allora, spiegata la modifica dei numerosi componenti (il 40%) apportata senza intaccare minimamente la personalità intrinseca della 500; ecco, allora, spiegati i 1.800 particolari inediti trapiantati nell'auto giusto per farla apparire più originale e più raffinata. 

C'è, ed è evidente, un'evoluzione. Attuata – come hanno sottolineato i big della Fiat – “con molto rispetto” attraverso modifiche “sagge” ed equilibrate. Basta uno sguardo per notare che all'esterno sono stati “rivisitati” il fascione paracolpi, la griglia anteriore, i fari (con luci diurne a Led, anche nei gruppi ottici posteriori), i fanalini posteriori, le prese d'aria anteriori. Idem all'interno: la plancia (nuova di zecca, ricorda la 500X) sfoggia il sistema multimediale UCONNECT (integrabile col navigatore Tom Tom) che consente di ascoltare centomila canali web-rado e ben 35 milioni di brani. Non solo: con UCONNECT, inclusi nel prezzo dell'auto, sono garantiti 5 anni di servizi online.

Una Nuova 500 dalla doppia personalità: berlina e cabrio, personalizzabili con sei “decorazioni” a scelta, divertenti e decisamente trendy. Una citycar maneggevole, come vuole la tradizione di Casa Fiat, piacevole da guidare, sicura (sono stati perfezionati anche l'impianto frenante e il sistema di protezione per i pedoni), dotata di un grande temperamento. Merito, quest'ultimo, anche dei motori Euro 6, abbinati a un cambio a 5 rapporti o a un cambio robotizzato dualogico che regala emozioni particolari su strada. Nobilitano la gamma il motore a benzina 1.2 (quattro cilindri) da 69 cv, il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo (da 85 o da 105 cavalli), il turbodiesel 1.3 da 95 cv e il propulsore 1.2  a doppia alimentazione benzina-GPL. In seguito anche la versione ecologica del motore 1.2 a benzina (solo 99 g/km di Co2) e il Multijet 1.3 da 95 cv. 

Motori rielaborati, ora più efficienti e più economici. Il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 cavalli consuma poco meno di 4 litri (3,8) di carburante nello spazio di 100 chilometri, quella da 105 cv un po' di più (4,2 litri). 

Due gli allestimenti. La versione POP ha di serie sette airbag, climatizzatore manuale, sistema Uconnect Radio 5” con sei altoparlanti, porta Aux-in e USB, luci diurne a LED. 

La LOUNGE ha il tetto panoramico in vetro,  cerchi in lega da 15”, volante in pelle con comandi per numerose APP, sistema Uconnect Radio 5” LIVE, touchscreen. 

I prezzi? A partire da 13.500 euro. 

 

Scritto da Redazione SMMotori

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