Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Mini Clubman 2016: anteprima

Chiamarsi Mini, pensare in grande. Direttamente dal Salone di Francoforte (19-27 settembre 2015) arriverà sulle nostre strade la nuova generazione della Clubman: una Mini che diventa Maxi.

Rispetto al modello precedente, infatti, Clubman targata 2016 si presenta decisamente più grande: fuori ma soprattutto dentro.

Lunga 4,25 metri (ovvero 27 centimetri in più), larga 1.800 millimetri (più 90),  ha un passo di 2,67metri (+10 cm9. A sorprendere, poi, è il volume del bagagliaio (360 litri) che arriva a sfiorare i 1.250 litri, se si ribalta lo schienale del divanetto posteriore. 

Sono diverse le novità che la nuova compatta Premium introduce. Se partiamo dal design esterno è impossibile non accorgersi, dopo un primo sguardo, che è stata eliminata quella terza “porticina” posteriore tipica della prima generazione a favore di un  più classico e forse meno modaiolo outfit a 4 porte. 

Le linee sono slanciate, il frontale è imponente. I fari anteriori circolari, fasciati da cornici cromate, la griglia del radiatore di forma esagonale e il cofano-motore bombato rimangono fedeli all’inconfondibile stile MINI. Il posteriore non rinuncia alle caratteristiche Split Doors (letteralmente porte divise) che sono incorniciate da un bordo in lamiera. Porte che si aprono con la maniglia cromata bipartita: ma grazie al sistema Comfort Access, se il guidatore porta con sé la chiave dell'auto basta semplicemente muovere il piede sotto il paraurti posteriore per attivare il processo di apertura automatica. 

Le luci posteriori, ridisegnate, presentano un  orientamento orizzontale e sono state incastonate nelle ante delle porte e incorniciate da listelli cromati. Nuovi anche i colori esterni della MINI Clubman: al momento del lancio saranno disponibili quattro tinte pastello e otto colori metallizzati. La gamma comprende anche le varianti cromatiche “Melting Silver” metallizzato e “Pure Burgundyi” metallizzato, nonché la vernice MINI “Yours lapis luxury blue”. 

E’ inoltre possibile personalizzare il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni utilizzando colori di contrasto come il bianco, l’argento o il nero o applicando delle strisce bianche o nere sul cofano motore e ordinando il Chrome Line esterno.

Gli interni della nuova Clubman sono stati completamente ridisegnati. L’abitacolo, al quale si accede comodamente, è luminoso e raffinato, offre cinque confortevoli sedili e molto spazio per tutti. Impossibile non notare la grande plancia portastrumenti. La nuova MINI Clubman può essere arricchita con un display bicolore da 2,7 pollici o con un monitor a colori da 6,5 o da 8,8 pollici che visualizza tutte le funzioni di navigazione, d’infotainment e del telefono. Sotto la strumentazione centrale sono stati inseriti i comandi del riscaldamento e della climatizzazione  e il tasto rosso “Toggle” che serve da pulsante start/stop del motore. Sotto troviamo l’interfaccia USB, il connettore AUX-In e un utile vano porta-oggetti. Il tachimetro e il contagiri sono stati inseriti sul piantone dello sterzo, come nella nuova MINI a tre porte e nella nuova MINI a cinque porte. 

Per la prima volta, inoltre, sarà possibile regolare con un tasto l’altezza dei sedili anteriori, la posizione in lunghezza, l’inclinazione della superficie di seduta e dello schienale nonché il supporto lombare. Anche gli interni possono essere personalizzati con la serie di colori disponibili per la selleria, le superfici interne e con l’optional Chrome Line interno.

Il lancio è previsto per la fine dell’anno in tre varianti di carrozzeria e con tre motorizzazioni: l’entry level della gamma è la Mini Club Cooper equipaggiata con un motore a benzina 1.5 litri3 cilindri da 136 cve 220 Nm di coppia con tecnologia Mini Twin Power Turbo e a scelta il cambio manuale o StepTronic a 6 marce. Segue la Mini Cooper D Clubman spinta dal turbodiesel 4 cilindri 2 litri da 150 cv e 330 Nm di coppia con, a scelta, il cambio manuale a 6 rapporti o Step Tronic a 8 marce.

Chiude il cerchio la Mini Clubman Cooper S con motore 2 litri 4 cilindri a benzina Mini Twin Power turbo da 192 cv e 280 Nm. Il cambio è manuale a 6 rapporti o Step Tronic 8 marce.

I modelli MINI Cooper Clubman e MINI Cooper D Clubman offrono di serie cerchi in lega da16 pollici mentre la MINI Cooper S Clubman ha cerchi in lega da 17 pollici.

Scritto da Redazione SMMotori

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %