MERCEDES GLC, prova su strada e fuori strada, da 47.500 euro
- Categoria: Test Drive
- Creato Lunedì, 19 Ottobre 2015 16:52
Il nuovo SUV medio di casa Mercedes si chiama GLC. E’ l’erede della “muscolosissima” Mercedes GLK, l’auto che poteva piacere o non piacere senza vie di mezzo.
Mercedes GLC cambia radicalmente rispetto alla GLK, si presenta con un linguaggio stilistico totalmente nuovo: linee dolci e moderne, cresce in lunghezza (+12 centimetri, 466 centimetri in tutto) e in larghezza ( + 5 centimetri), il peso è stato ridotto di 80 KG.
FUORI E DENTRO
Il vestito di Mercedes GLC è moderno, sensuale, simile a quello del fratello maggiore GLE. Osservando il muso dallo sbalzo corto si nota subito la mascherina del radiatore con la doppia lamella e l’appariscente marchio della stella in posizione centrale. Si mettono in evidenza anche lo sguardo deciso dei fari e i paraurti con protezione sottoscossa integrata disponibili in tre varianti .Il profilo di GLC è slanciato,in stile coupè, la coda appare salda e muscolosa.
Grazie alle dimensioni esterne maggiorate, l’interno di GLC è più spazioso per i passeggeri e per i bagagli: la capacità massima di carico nel bagagliaio, abbattendo i sedili nella configurazione 40: 20: 40 , arriva a 1600 L.
L’abitacolo di GLC è moderno e seducente. Abbondano i materiali pregiati, nella consolle centrale è posizionato il media display controllabile attraverso il touch-pad che può essere utilizzato come una piccola lavagna per scrivere lettere e numeri.
MOTORI
I motori di Mercedes GLC sono nuovi, costruiti con materiali leggeri, tutti euro 6 con trazione integrale 4Matic e consumi ridotti del 19%. Oltre ai propulsori turbo diesel ( Mercedes GLC 220 d 4Matic da 170 cavalli e Mercedes GLC 250 d 4Matic da 204 cavalli) è disponibile il motore benzina da 211 CV della Mercedes GLC 250 4Matic. Successivamente verrà lanciata la versione ibrida plug-in Mercedes GLC 350e 4Matic che mette a disposizione 400 Cv di potenza totale : 300 CV ricavati dal motore endotermico benzina e 100 CV dal motore elettrico.
SU STRADA
Su strada MERCEDES GLC garantisce alte prestazioni: il motore trasmette la sua energia al cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti. Agilità e buona dinamica di guida sono assicurate dalle nuove sospensioni meccaniche selettive AIR BODY CONTROL ( disponibili a richiesta) e dal sistema DYNAMIC SELECT che consente di impostare cinque diverse modalità di marcia. A bordo di GLC si possono gestire tutti i sistemi di assistenza alla guida del sistema Intelligent Drive come il Collision Prevention Assist Plus che interviene in presenza di vento laterale, l’accensione automatica delle luci e l’Attention Assist.
Mercedes GLC non è solo bello da vedere e piacevole da utilizzare su strada, scegliendo il pachetto tecnico off-road che comprende cinque programmi di guida, come la modalità disimpegno che aumenta l’altezza dal suolo di 5 cm, si possono affrontare i percorsi più impegnativi anche fuoristrada.
PREZZI E ALLESTIMENTI
I prezzi del SUV medio tedesco partono da 47.500 della Mercedes GLC 220 d 170 Cv 4Matic con il cambio meccanico fino ad arrivare a 56.850 euro per acquistare il top, MERCEDES GLC 250 benzina con l’allestimento Premium. Executive, Business, Sport ed Exclusive sono gli altri allestimenti disponibili abbinabili alle due motorizzazioni diesel o al propulsore benzina.