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Nuova XE, test-drive con l’elegante berlina sportiva firmata Jaguar

Jaguar XE è decisamente da prendere in considerazione se si vuole acquistare un’auto del segmento D, quello delle berline medie. Da poco lanciata sul mercato ( giugno 2015),  la berlina sportiva della Casa inglese ha il compito di dare del filo da torcere alle concorrenti BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4.

 

 Ecco la versione che abbiamo avuto in dotazione per la nostra prova:

 

JAGUAR XE

Allestimento :   Prestige

Motore          :   2.0 Turbo Diesel  ( 180 cv ) della famiglia Inginium

Cambio          :   automatico ZF 8HP a 8 marce

Prezzo            :   41.630 euro

 

FUORI E DENTRO

Jaguar XE è il primo modello sviluppato dalla nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover. Il passo lungo ( 2.835 mm ) e la posizione ribassata dei sedili, consentono di avere un profilo aerodinamico.  La scocca di Jaguar XE è composta per il 75%  in alluminio, ci sono poi  l’acciaio ( portiere e cofano motore)  e il magnesio. La berlina sportiva dello “ giaguaro” è quindi tanto leggera ma anche resistente.  In marcia girano esclusivamente le ruote posteriori e affronta il vento con un CX di 0,26.

L’abito di Jaguar XE è dinamico e grintoso,  l’aspetto da berlina si manifesta con il parabrezza inclinato e la linea di cintura discendente.  Le linee della carrozzeria trasmettono un senso di movimento attraverso  le nervature sul cofano bombato, la griglia sul muso e lo sguardo deciso dei gruppi ottici anteriori.

L’interno di Jaguar XE è raffinato e  ricco di materiali pregiati . L’abitacolo è avvolgente,  al centro c’è una  plancia pulita che ospita lo schermo touch screen da 8 pollici del sistema di infotainment InControl Touch. Dal tunnel centrale si innalza in maniera elegante il selettore rotativo Jaguar . I sedili anteriori avvolgenti hanno una posizione ribassata da  vera auto sportiva e possono essere regolati elettronicamente fino a 14 modalità, anche la regolazione del volante può essere gestita elettronicamente. Dietro c’è spazio a sufficienza per i passeggeri, le poltrone posteriori trasmettono ospitalità e possono essere ribassate nella configurazione 40 : 20 : 40 per garantire maggiore spazio nel  bagagliaio.

DINAMICA DI GUIDA

Su strada Jaguar XE  è super maneggevole: abbiamo assaporato la sensibilità e la prontezza del servosterzo elettrico EPAS, novità assoluta su un’auto Jaguar. La berlina inglese scorre sull’asfalto piacevolmente e con fluidità grazie alle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, sul posteriore invece si fa sentire la sospensione Integral Link progettata per limitare i contraccolpi delle buche. 

Il propulsore 2.0 Turbo Diesel  posizionato longitudinalmente sul cofano motore, esprime con fierezza i suoi 180 cv , su strada mette a disposizione una bella spinta avanzante e squisita: la velocità massima è di  237 km/h, i 0-100 li raggiunge in  7,7 sec.

Il Cambio ZF 8HP a otto rapporti è preciso e  gli  innesti sono agevoli: dalla modalità automatica si può passare a quella sequenziale con la gestione degli inserimenti e delle scalate marcia attraverso l’utilizzo delle palette dietro il volante.

Scritto da Redazione SMM

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